cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita' Lazio: Regione e Associazione Sensi insieme per donazioni sangue (2)

09 maggio 2014 | 15.15
LETTURA: 3 minuti

(Adnkronos Salute) - "Rosella Sensi con sua Associazione interviene su un punto delicatissimo del nostro sistema sanitario - ha affermato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, alla presentazione del progetto - perché stavolta tocchiamo un nervo scoperto. La generosità delle associazioni non è una delega, ma spinge le istituzioni ad assumersi responsabilità, è uno stimolo ad aggredire una situazione che è grave. Vogliamo investire in prevenzione, perché se non si investe il bisogno crescerà continuamente e dobbiamo lavorare perché questa esigenza di sangue non ci sia più e si permetta agli operatori di vivere in modo sereno. Questa campagna vuole accendere la luce su un problema e coinvolgere le persone, ma anche le associazioni perché dobbiamo creare e soprattutto fidelizzare una rete di donatori".

Tra gli altri relatori alla presentazione del progetto, il professor Raffaele Tartaglione, Flori Degrassi, direttore programmazione socio-sanitaria, Alessio D'Amato, coordinatore della cabian di regia della Sanità regionale. " Il nostro problema è su Roma - ha spiegato Degrassi - perché le altre province hanno un senso di appartenenza e sono più generose. Non è un problema che si può risolvere comprando un farmaco. Bisogna donare una parte del proprio corpo, stimolando a compiere un atto di generosità. Per questo questa iniziativa è una azione intelligente: portare gli sponsor a dire che esistono luoghi dove si può fare del bene. Speriamo che ciò stimoli i donatori occasionali a diventare donatori permanenti".

"Il nostro compito è dare gli strumenti organizzativi - ha affermato D'Amato - A queste date se ne aggiungeranno altre, la nostra ambizione è rafforzare il tessuto culturale e stimolare la generosità dei romani".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza