cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 16:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': Msf, in Repubblica Centrafricana attacchi contro civili

10 febbraio 2014 | 16.55
LETTURA: 2 minuti

Bangui/Roma, 10 feb. (Adnkronos Salute) - Nelle ultime settimane la violenza nella Repubblica Centrafricana "ha raggiunto livelli inaccettabili e senza precedenti", con continui attacchi contro i civili. Lo dichiara l'organizzazione medico-umanitaria internazionale Medici senza frontiere (Msf), i cui operatori sono costretti a operare in condizioni difficili, o addirittura a ricorrere a mezzi blindati per raggiungere le strutture mediche. "Sebbene il conflitto sia complesso e tutte le comunità siano colpite dalla violenza, uno degli sviluppi più recenti si sta manifestando sotto forma di rappresaglie collettive contro la minoranza musulmana", afferma Msf in una nota.

In molte città, "i gruppi musulmani sono isolati e minacciati dalle forze anti-Balaka", uno dei principali gruppi armati, "mentre decine di migliaia hanno già lasciato il Paese, in esilio verso il Ciad o il Camerun". "I civili temono ogni giorno per le proprie vite e sono stati di fatto abbandonati a loro stessi", spiega Martine Flokstra, coordinatore di emergenza Msf. "Nel nord-ovest e a Bangui assistiamo a una rappresaglia diretta contro la minoranza musulmana. Siamo preoccupati per le sorti di queste comunità, prigioniere dei propri villaggi, circondate da gruppi anti-Balaka, e anche del fatto che molte famiglie musulmane vengono costrette all'esilio per sopravvivere".

A Bangui combattimenti e saccheggi continuano senza tregua. Solo a gennaio, Msf ha curato più di 1.650 feriti da entrambe le comunità come diretta conseguenza della violenza. Al Castor Health Center, nell'ultima settimana, Msf ha ricoverato 91 pazienti con ferite da machete o da arma da fuoco. Al campo dell'aeroporto, dove 100.000 cristiani stanno trovando rifugio, le équipe hanno fornito cure a 265 pazienti feriti per le violenze di gennaio, di cui 100 solo nell'ultima settimana. Le équipe di Msf hanno curato feriti in almeno otto diverse città nel nord-ovest. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza