cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sci: ultimo gigante per Denise Karbon, momento giusto per smettere

13 marzo 2014 | 13.07
LETTURA: 2 minuti

"Non avrei mai pensato di riuscire a prendere questa decisione. Ogni volta che vedevo un'atleta ritirarsi, mi prendeva un mal di pancia e un sudore alle mani tale da farmi pensare 'ma io non lo farò mai..' In realtà, è arrivata dentro di me la consapevolezza che il momento giusto è adesso, ne sono convinta. E non sono triste". Denise Karbon è serena dopo la decisione di lasciare il mondo dello sci, una lunga carriera per lei: 16 anni di Coppa del mondo, 2 medaglie mondiali, 1 Coppa di gigante, 16 podi in Coppa del mondo di cui 6 vittorie, 154 gare disputate.

"Cosa ricordare con particolare piacere? Senz'altro l'anno della Coppa, il 2007/2008 è stato un anno magico in tutti i sensi, tutto è andato perfettamente, tutto mi veniva semplice -spiega l'azzurra-. Arrivavano le vittorie una dopo l'altra. Il momento della consegna della Coppa del mondo, a Bormio, mi è rimasto nel cuore. Ancora adesso faccio fatica a raccontare l'emozione che ho provato. Ho sempre considerato la Coppa più importante di una medaglia e tante volte ho anche sognato quel momento".

Una carriera cominciata con l'approdo in Nazionale nel 1997, una esperienza che le ha permesso di avvicinare grandi campionesse tra cui Deborah Compagnoni. "Deborah era il mio idolo e quando io ho cominciato a gareggiare lei si è ritirata. E' stata molto carina con me, mi ha fatto gli auguri e mi ha detto di godermi la carriera perché avrei potuto fare cose importanti. Per lei era arrivato il momento di passare a me il testimone. Adesso è successa una cosa curiosa", spiega la Karbon. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza