cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scuola: premio da un milione di dollari per l'insegnante piu' bravo del mondo

17 marzo 2014 | 16.38
LETTURA: 2 minuti

Un premio da un milione di dollari che verrà assegnato a un insegnante eccezionale per il suo contributo esemplare alla professione. A lancirlo la Varkey GEMS Foundation in occasione del Forum globale sull'istruzione e le competenze in corso a Dubai. Da oggi prendono il via le nomine e le candidature l'ultima data utile per la presentazione delle candidature sarà il 31 agosto 2014, e il vincitore sarà annunciato in occasione del Forum globale sull'istruzione e le competenze 2015 che si terrà a Dubai la prossima primavera.

''L'importanza di questo premio - ha spiegato Sunny Varkey, fondatore della Varkey GEMS Foundation- non sono i soldi. L'obiettivo è portare alla luce migliaia di storie di coraggio e ispirazione.Desideriamo ispirare i bambini dei villaggi più remoti, di paesi e città di tutto il mondo a dire "Voglio quel premio!" Quanti bambini dicono che vogliono diventare star di un reality show? Ispiriamoli invece a diventare i migliori insegnanti del mondo".

Il candidato vincente sarà un insegnante che ha raggiunto traguardi eccezionali nell'insegnamento e che si è guadagnato il rispetto della comunità attraverso attività che vanno oltre le aule scolastiche. L'insegnante dovrà essere stato/a un modello per altri insegnanti attraverso iniziative di volontariato, assistenza alla comunità e contributi in ambito culturale. Il vincitore, inoltre, dovrà aver incoraggiato altre persone a diventare insegnanti e aver contribuito a discussioni e dibattiti su come elevare gli standard di insegnamento. Un altro requisito è che abbia aperto l'accesso a un'istruzione di qualità a bambini di diversa estrazione sociale, oltre ad aver preparato i giovani ad essere "cittadini globali" in grado di sentirsi a proprio agio con compagni appartenenti ad altre etnie e religioni. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza