cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

India: nata bimba con rara malattia genetica, sembra di plastica

11 maggio 2015 | 15.07
LETTURA: 2 minuti

La piccola, in cura presso l'ospedale Guru Nanak Dev Medical College and Hospital, è affetta da una rara disfunzione genetica della cheratinizzazione chiamata 'membrana di collodio' e suo malgrado, riferisce India Today, è diventata una vera e propria 'attrazione'

India: nata bimba con rara malattia genetica, sembra di plastica

Una bambina con la pelle ricoperta da una membrana traslucida che la fa sembrare una bambola di plastica è nata pochi giorni fa a Amritsar, nel nordovest dell'India, vicino al confine con il Pakistan. La piccola, in cura presso l'ospedale Guru Nanak Dev Medical College and Hospital, è affetta da una rara disfunzione genetica della cheratinizzazione epidermica chiamata 'membrana di collodio' e suo malgrado, riferisce India Today, è diventata una vera e propria 'attrazione'.

"Sembra una bambola di gomma e il suo viso è simile a quella di un pesce, con labbra e occhi di un colore rosso caldo. Inizia a piangere quando qualcuno la tocca e per ora non è in grado di essere allattata dalla madre", ha detto un medico dell'ospedale. Secondo il dottor M.S. Pannu, direttore del Dipartimento di Pediatria, "questo è un tipo di malattia è dovuta ad una mutazione di alcuni geni a remissione spontanea, una variante minore dell'ittiosi congenita autosomica recessiva". A causa di questa malattia i 'collodion baby' possono andare incontro a disidratazione, squilibrio elettrolitico, difficoltà nella regolazione della temperatura corporea, oltre a molte infezioni della pelle.

La malattia colpisce un neonato su 600 mila e si caratterizza appunto dalla presenza sulla pelle di una membrana traslucida e pergamenacea, simile a una pellicola di plastica, che si toglie spontaneamente entro 15 a 30 giorni. In altri casi, però, questa pellicola rimane causando molte sofferenze al paziente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza