cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sesso: ginecologo a ragazze, tenete in casa pillola giorno dopo (2)

18 marzo 2014 | 16.43
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - Nel Belpaese, osserva l'esperto, "si vendono 350 mila confezioni di pillola del giorno dopo in un anno, in Francia il doppio". Adesso "anche l'Aifa - ricorda - ha confermato che la pillola del giorno dopo non è abortiva", con la revisione della scheda tecnica del farmaco a base di levonorgestrel (è stata cancellata la vecchia dicitura "potrebbe anche impedire l'impianto", sostituendola con "inibisce o ritarda l'ovulazione"). "Sono cose che diciamo da 10 anni, come Sic abbiamo pubblicato due position paper - spiega Volpe - E anche l'Oms l'ha scritto nel 2011".

Per questo farmaco il 'fattore tempo' è importante. "E' necessario che la paziente" in caso di rapporto a rischio "l'assuma il più presto possibile. In Italia l'80% riesce a prendere la pillola del giorno dopo nelle prime 24 ore, unico dato in linea con il resto d'Europa", riferisce Volpe. Quanto all'obiezione di coscienza, osserva, con la svolta dell'Aifa e il 'bugiardino modificato' "non esiste più. C'è per il medico la possibilità di appellarsi alla 'clausola di coscienza', rifiutandosi di dare una terapia se è contraria a quello che ritiene giusto, ma ha l'obbligo di indicare il posto più vicino dove c'è il medico che la prescrive. Comunque fino a qualche anno fa, per le ragazze, c'erano più difficoltà legate all'obiezione di coscienza. Oggi succede meno".

Quanto alla pillola dei 5 giorni dopo "è più efficace ma poco utilizzata. L'Italia è l'unico di 64 Paesi in cui serve il test di gravidanza per averla. Il medico deve registrare che è positivo", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza