cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Shoah: card. Betori, Elia Dalla Costa 'Giusto tra le Nazioni' per aiuto a ebrei

26 febbraio 2014 | 19.15
LETTURA: 3 minuti

''La grandezza del cardinale Elia Dalla Costa e' un dato acquisito per la coscienza della Chiesa cattolica fiorentina, che ne ha proposto la beatificazione, come pure per la coscienza della citta' di Firenze, che sa quanto gli deve per la sua opposizione al nazi-fascismo e per l'opera di ricostruzione civile dopo la guerra''. Lo ha detto il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, durante la cerimonia di consegna a Firenze, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, della medaglia di 'Giusto tra le Nazioni', da parte di Yad Vashem, al cardinale Elia Dalla Costa, arcivescovo di Firenze dal 1931 al 1961, come riconoscimento per l'aiuto prestato dalla Chiesa fiorentina in favore degli ebrei durante le persecuzioni razziali.

Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, l'ambasciatore d'Israele presso la Santa Sede, Zion Evrony, il presidente della Comunita' ebraica di Roma, Riccardo Pacifici, il presidente della Comunita' ebraica di Firenze, Sara Cividelli, e il rabbino capo di Firenze Rav Yosef Levi.

''Non va però sottovalutato come il riconoscimento che oggi Yad Vashem dà all'azione del cardinale Dalla Costa a favore degli ebrei perseguitati dal nazismo - ha aggiunto Betori - ne illumini ulteriormente e decisivamente la figura. Va anche evidenziato che con questo riconoscimento si pone in luce la trama creata dall'autorevolezza del cardinale Dalla Costa grazie alla quale è stato possibile a non poche persone, religiosi e laici, a Firenze di esprimere in gesti concreti la loro accoglienza e solidarietà verso il popolo ebraico''. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza