cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Juncker minaccia 'conseguenze spiacevoli' senza riforme. Padoan: "Le facciamo, ci servono"

10 dicembre 2014 | 11.59
LETTURA: 3 minuti

Il presidente della Commissione Ue mette in guardia Roma e Parigi sull'andamento dei conti pubblici. "Ora bisogna passare dalle parole ai fatti". Il ministro: "Facciamo le riforme perché servono a noi e non perché ce lo dicono gli altri". Renzi: l'Fmi chiede crescita, l'Ue si interroghi

(Infophoto)
(Infophoto)

Italia e Francia devono intervenire entro il prossimo marzo per rispettare le indicazioni del Patto di Stabilità e Crescita, altrimenti "le conseguenze saranno spiacevoli". Le parole del presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, intervistato dalla 'Frankfurter Allgemeinen Zeitung', suonano come una minaccia, neanche troppo velata, rivolta ai due Paesi, dopo essersi impegnati a procedere con riforme e sforzi aggiuntivi, hanno ottenuto una proroga al rispetto delle regole Ue di bilancio e saranno esaminati dalla Commissione il prossimo marzo.

"Ma se alle parole non seguono i fatti - ha avvertito Juncker - per entrambi i Paesi le conseguenze saranno spiacevoli". Il presidente dell'esecutivo di Bruxelles, intervistato dal quotidiano tedesco, ha difeso la decisione della Commissione di fissare un nuovo termine per verificare il rispetto delle regole europee da parte di Italia e Francia. "Il mio obiettivo -ha spiegato- era quello di sostituire un ordine immediato con una fiducia di lungo termine". E sui timori che il processo di consolidamento dei conti pubblici venga annacquato, Juncker ha sottolineato che "dobbiamo fidarci degli italiani e dei francesi. Poi, a marzo, vedremo come sono andati".

Netta e puntuale la risposta del ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan. "Facciamo le riforme perché servono a noi e non perché ce lo dicono gli altri". Padoan ha anche sottolineato che le affermazioni di Juncker non rappresentano una novità. Sono "una cosa che già sappiamo e su cui ci siamo già impegnati. L'Italia sta facendo enormi sforzi sulle riforme strutturali con risultati che cominciano ad arrivare e questo è un elemento di valutazione positiva da parte della Commissione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza