cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 21:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: la lotta agli sprechi passa anche per il freezer

17 giugno 2015 | 13.56
LETTURA: 2 minuti

Alimenti: la lotta agli sprechi passa anche per il freezer

La lotta agli sprechi passa anche per il freezer. Il consumo domestico di prodotti surgelati, infatti, rispetto agli alimenti analoghi a temperatura sopra lo zero, può abbattere del 47% gli sprechi, generando ovviamente un grande risparmio familiare. E' quanto emerge da una recente ricerca dell'ateneo britannico, Sheffield Hallam University. Un problema molto sentito in Europa dove la maggior parte degli sprechi alimentari avvengono in tutta la filiera del cibo, ma in massima parte in quella del consumo domestico (42% dello spreco totale).

Gli studiosi inglesi hanno indicato una serie fattori chiave alla base di questa tendenza: innanzitutto, la lunga durata di conservazione dei surgelati permette al consumatore di utilizzare gli alimenti prima che si deteriorino; né va sottovalutato un maggior controllo nelle porzioni o quantità: si utilizza solo ciò di cui si ha effettivamente bisogno. Inoltre, e soprattutto, la quantità acquistata corrisponde a quella edibile: niente sbucciature, spinature, lavaggi ecc. Di conseguenza si mangia tutto ciò che si acquista.

A proposito di questa tematica, tra giugno e luglio, l’Istituto Italiano Alimenti Surgelati (Iias), in collaborazione con le più rappresentative aziende del settore, lancia una campagna informativa sul contenimento degli sprechi alimentari domestici grazie ad un maggior utilizzo di prodotti surgelati con lo slogan “Blocca lo spreco”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza