cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Draghi: "La crisi economica è alle nostre spalle"

18 maggio 2017 | 21.28
LETTURA: 2 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

La crisi degli ultimi anni ha creato "condizioni fertili per dare voce alla retorica nazionalista e populista", ma ci ha anche portato "a migliorare la nostra conoscenza delle forze politiche ed economiche, e quindi a tradurre questa nuova conoscenza in azione. In questo modo la crisi ha finito col rivelarsi una 'distruzione creativa' che alla fine ha dato forma alla nostra risposta politica". E' il quadro tracciato in un discorso a Tel Aviv dal presidente della Bce Mario Draghi che ha sottolineato come "ora la crisi è alle nostre spalle".

Dal punto di vista sociale e politico, ha ricordato Draghi, "i fondatori dell'Europa avevano ragione, ma nel sessantesimo anniversario dei trattati di Roma servono ulteriori progressi". "Le sfide che dobbiamo affrontare - ha ribadito - vanno oltre l'Unione economica e monetaria: riguardano la sicurezza, le migrazioni, la difesa e in generale tutte quelle sfide che possono essere affrontate solo accorpando la sovranità" dei paesi dell'Unione Europea.

Il presidente della Bce ha ricordato come "l'Unione europea e l'euro hanno sempre avuto il sostegno della maggioranza dei cittadini europei, ma spesso è stata solo l'opposizione ad alta voce che è stata ascoltata". Ma "ora - ha concluso - questa maggioranza silenziosa ha riacquistato la sua voce, il suo orgoglio e la fiducia in se' stessa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza