cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La guida

Fisco, come compilare il modello F24

12 luglio 2017 | 06.53
LETTURA: 3 minuti

(foto Adnkronos)
(foto Adnkronos)

di Laura Botti

Scadenza fiscale in arrivo. Il 17 luglio è infatti l'ultimo giorno utile per il versamento unitario F24 relativo a ritenute, imposte e contributi previdenziali e assistenziali. Irpef, Irap e Iva sono solo alcuni dei tributi che i contribuenti, titolari e non di partita Iva, dovranno versare all'Agenzia delle Entrate entro lunedì tramite il modello F24. Un documento 'unificato' che permette di effettuare con un'unica operazione il pagamento delle somme dovute, compensando il versamento con eventuali crediti. La compilazione dell'F24 spesso, però, può risultare complicata inducendo in errore i contribuenti inesperti. Per evitare sviste e imprecisioni è quindi consigliabile adottare alcuni specifici accorgimenti.

Innanzitutto è bene sapere che il modello è diviso in 'Sezioni', in ciascuna delle quali sono presenti dei campi da compilare relativi a: contribuente (vanno indicati il codice fiscale, i dati anagrafici e il domicilio fiscale); coobbligato (va indicato, nei casi previsti, unitamente al relativo codice identificativo); codici tributo (la tipologia d'imposta da pagare); anno/periodo di riferimento (l'anno d'imposta al quale si riferisce l'imposta da pagare e va riportato nel formato a 4 cifre); regioni (andrà indicato il codice della regione per la quale si effettua il versamento); Imu e altri tributi locali (andrà indicato il codice catastale del comune per il quale si effettua il versamento).

Per quanto riguarda gli importi, devono sempre essere indicati con le prime due cifre decimali, anche se queste sono pari a zero. In presenza di più cifre decimali si deve procedere all'arrotondamento della seconda cifra decimale con il seguente criterio: se la terza cifra è uguale o superiore a 5, l'arrotondamento al centesimo va effettuato per eccesso (74,955 euro arrotondato diventa 74,96 euro) se la terza cifra è inferiore a 5, l'arrotondamento va effettuato per difetto (74,952 euro arrotondato diventa 74,95 euro). Per gli importi pagati in unica soluzione riferiti alle principali imposte derivanti da dichiarazioni, nelle colonne 'rateazione/regione/prov./mese rif.' della sezione Erario e 'rateazione/mese rif' delle sezioni Regioni e Imu e altri tributi locali, occorre scrivere 0101.

Infine, per effettuare il versamento, i contribuenti non titolari di partita Iva possono presentare il modello F24 per via telematica o in forma cartacea presso: qualsiasi sportello degli agenti della riscossione, una banca o un ufficio postale. I titolari di partita Iva invece, che hanno l'obbligo di presentare l'F24 esclusivamente con modalità telematiche, possono effettuare i versamenti tramite gli intermediari (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc.) abilitati o direttamente, mediante i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate ('F24 web' e 'F24 online') utilizzando i canali Entratel o Fisconline e mediante i servizi di internet banking messi a disposizione dagli intermediari della riscossione convenzionati con l'Agenzia (banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione, prestatori di servizi di pagamento).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza