cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa

Trump minaccia dazi su auto Ue

22 agosto 2018 | 09.19
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Gli Stati Uniti sono pronti ad applicare una tariffa del 25% su ogni auto importata dall'Unione europea. E' quanto ha annunciato il presidente Donald Trump che, durante un comizio elettorale in West Virginia, ha reiterato le precedenti minacce contro l'Ue e ha spiegato come ha condotto il dialogo con l'Europa al tavolo dei negoziati.

Riferendosi apparentemente al summit dello scorso mese con il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, Trump ha infatti affermato di avergli detto che la disputa commerciale tra Ue e Usa "è tutta sulle auto". "Stiamo mettendo una tassa del 25% su ogni auto che arriva negli Stati Uniti dall'Unione europea", ha detto di aver riferito a Juncker.

Non è chiaro comunque quando queste tariffe dovrebbero entrare in vigore. Anche perché martedì scorso, il segretario al Commercio Wilbour Ross ha riferito, in un'intervista a Wall Street Journal, che l'amministrazione Trump difficilmente avrebbe imposto delle tasse sulle automobili nell'immediato futuro perché le raccomandazioni e uno studio del Dipartimento del Commercio non sono ancora pronti. Tra le ragioni del ritardo, ha aggiunto Ross, anche i negoziati in corso con l'Ue, nonché con il Messico e il Canada.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza