cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 07:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pensioni, ricalcolo da aprile

22 marzo 2019 | 17.10
LETTURA: 2 minuti

La misura riguarda quelle d'importo superiore al triplo del minimo. Le posizioni interessate sono circa 5,6 milioni.

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Dal prossimo mese di aprile sono in pagamento le pensioni ricalcolate con i criteri di rivalutazione annuale, previsti dalla Legge di bilancio per il 2019. E' quanto comunica l'Inps, spiegando che la Circolare numero 44 di oggi, 22 marzo, illustra i nuovi criteri sulla base dei quali l'Inps ha effettuato il ricalcolo dei trattamenti pensionistici a decorrere da gennaio 2019.

L'operazione di ricalcolo, effettuata dall'Istituto, ha riguardato i trattamenti di importo complessivo lordo superiore a tre volte il trattamento minimo. Per importo complessivo lordo si intende la somma di tutte le pensioni di cui un soggetto è titolare, erogate sia dall'Inps che dagli altri Enti, presenti nel Casellario centrale, assoggettabili al regime della perequazione cumulata. Le posizioni interessate dal ricalcolo sono circa 5,6 milioni. Per circa 2,6 milioni delle posizioni interessate la variazione media mensile dell’importo lordo risulta di 28 centesimi.

Dal ricalcolo l'importo lordo complessivo dei trattamenti pensionistici, dovuto da gennaio 2019, risulta inferiore a quello già calcolato sulla base dei criteri previgenti alla riforma che sono stati illustrati nella Circolare Inps n. 122 del 27 dicembre 2018. Nei mesi successivi l'Istituto comunicherà le modalità di recupero delle somme relative al periodo gennaio-marzo 2019.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza