cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Unicredit completa Progetto Fino

07 febbraio 2018 | 09.20
LETTURA: 4 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

Unicredit completa l’ultima fase della maxi-cartolarizzazione del Progetto Fino per alleggerire il proprio bilancio dal peso dei crediti in sofferenza con il regolamento della cessione di una porzione della sua esposizione in Titoli di classe B, C e D emessi dai veicoli di cartolarizzazione Fino 1 Securitization e Fino 2 Securitization. Il regolamento segue la stipula degli accordi vincolanti sottoscritti con i fondi gestiti e società affiliate a Fortress Investment Group e fondi gestiti da King Street Capital Management dello scorso 12 dicembre. La banca ha anche annunciato il completamento del collocamento dei titoli garantiti senior emessi dal veicolo Fino 1 Securitization, che beneficiano della Gacs, la garanzia sulle cartolarizzazioni delle sofferenze. L’importo complessivo collocato di titoli Fino Senior garantiti emessi dall’Spv è di 617,5 milioni di euro al prezzo di 100,00 e cedola Euribor a 3 mesi +150 punti base, che rappresenta l’intera tranche senior al netto di una quota del 5% detenuta da UniCredit. La transazione ha ricevuto richieste superiori all’offerta con prezzo di regolamento fissato il 25 gennaio scorso.

Un sindacato di banche composto da Unicredit Bank, insieme a Hsbc, Natixis, Natwest Markets e Mediobanca, ha curato il processo di collocamento della transazione Gacs. Nell’operazione Fino, Unicredit Bank e Morgan Stanley hanno agito come financial advisors di UniCredit, mentre Mediobanca è stato il financial advisors di Fortress. Il collocamento dei titoli senior garantiti, emessi dal veicolo Fino 1 Securitization, si spiega dalla banca, "servirà a realizzare un mercato liquido di Abs relative ad esposizione di crediti italiani in sofferenza, dal momento che si tratta della prima tranche di questo tipo offerta agli investitori".

Con il regolamento dei titoli di classe B-C-D e il collocamento dei titoli Fino Senior garantiti, Unicredit ha completato con successo la seconda e ultima fase del Progetto Fino, che ha portato la posizione complessiva della banca nel portfolio Fino al di sotto del 20%. Unicredit ha notificato alla Bce l’intenzione di riconoscere il "Significant Risk Transfer” sulle tre cartolarizzazioni a partire dal 31 marzo 2018. Il necessario set informativo è in corso di finalizzazione in base alle relative procedure regolamentari.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza