cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tirreno Power: Mise, governo impegnato a stringere tempi vertenza

02 luglio 2014 | 10.15
LETTURA: 2 minuti

Guidi: “La situazione è difficile, ma se remiamo tutti dalla stessa parte si può raggiungere l’obiettivo”. I sindacati annunciano lo sciopero.

Tirreno Power: Mise, governo impegnato a stringere tempi vertenza

Massimo l’impegno del governo ad accelerare i tempi della complessa vertenza della Tirreno Power, cui la magistratura l’11 marzo scorso ha messo sotto sequestro due gruppi della centrale a carbone di Vado Ligure (Savona). Lo hanno assicurato il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, e quello dell’Ambiente, Gianluca Galletti, durante la riunione di ieri del tavolo, coordinata dal viceministro al Mise, Claudio De Vincenti. Nel suo intervento, il ministro Galletti ha garantito che la procedura dell’Aia sarà conclusa entro settembre, mentre il ministro Guidi ha chiesto la collaborazione di ogni soggetto interessato per arrivare a “un compromesso che consenta al gruppo di vivere e che salvaguardi l’ambiente”. “La situazione - ha detto il ministro dello Sviluppo economico- è difficile, ma se remiamo tutti dalla stessa parte si può raggiungere l’obiettivo”.

Al confronto sull’impianto vadese (che, tra addetti diretti e indotto, impiega oltre cinquecento persone) hanno preso parte anche il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, esponenti delle altre Regioni interessate dalla vertenza (Lazio e Campania), i sindaci di Vado Ligure e Quiliano, la direzione di Tirreno Power e le organizzazioni sindacali di categoria nazionali e territoriali.

De Vincenti - a fronte di un’azienda che ha messo a punto un progetto per ripartire - nel chiudere l’incontro ha chiesto un “forte impegno” agli azionisti “per dare gambe buone al piano industriale” e invitato Tirreno Power e rappresentanti dei lavoratori a riprendere il confronto sull’utilizzo degli ammortizzatori sociali. Il Tavolo è stato convocato di nuovo per l’inizio di settembre, prima della conclusione dell’iter per l’Aia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza