cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Energia: Pirani (Uiltec), manifesteremo il 19 per crisi termoelettrico

15 giugno 2015 | 16.10
LETTURA: 2 minuti

"Tematica energetica dovrebbe tornare sotto la politica nazionale"

Energia: Pirani (Uiltec), manifesteremo il 19 per crisi termoelettrico

"La tematica energetica dovrebbe tornare sotto la politica nazionale per dare un indirizzo e il governo dovrebbe tornare a metterla in agenda, anche per questo manifesteremo il 19 a piazza Montecitorio". Così il segretario generale Uiltec, Paolo Pirani, è intervenuto al convegno 'Green Energy - La Sicilia si trasforma', tenutosi oggi a Palermo.

"La Sicilia ha sempre giocato un ruolo fondamentale - ha continuato il leader sindacale - in questa partita soprattutto per la posizione geografica, ma anche per sua vocazione manifatturiera, che noi come sindacato rivendichiamo. Anche per questo abbiamo fortemente voluto l'accordo con Eni per la riconversione della raffineria di Gela, che deve diventare una grande area di produzione di biodiesel, ma anche di bioetanolo per Mossi e Ghisolfi; tutto questo significa grandi opportunità, sviluppo e lavoro per la Sicilia".

Insomma, ha avvertito, "occorre ridare cittadinanza alla manifattura e fare industria, laddove per industria non si intende la contrapposizione con l'ambiente". Ma per fare questo il sindacalista ha sottolineato l'importanza di una politica energetica che "tenda ad abbassare i costi della bolletta energetica, ancora troppo alti, quasi del 35% superiori a quelli dei nostri diretti competitors europei e che attualmente significa correre con una gamba legata".

"Il nostro sindacato - ha concluso Pirani - è un sindacato di proposte e non di proteste, siamo favorevoli alla riconversione delle centrali, vogliamo stimolare e sollecitare la politica industriale e in un territorio come quello siciliano con così grandi potenzialità rispetto alle nuove tecnologie e all'energia verde, non possiamo accettare che il governo resti inerme".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza