cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Un bando per smart city 'al femminile'

08 luglio 2014 | 09.52
LETTURA: 2 minuti

Per progetti di governance territoriale attenta alle pari opportunita'

Un bando per smart city 'al femminile'

Una città non è smart se non è inclusiva: questa l'idea alla base dell'iniziativa di Forum Pa realizzata insieme a futuro@lfemminile (progetto di social responsibility promosso da Microsoft e Asus) e Wister (Women for Intelligent and Smart Territories), nata per valorizzare e diffondere le migliori esperienze di uso delle tecnologie per una governance territoriale inclusiva e attenta alle pari opportunità.

Aperte le candidature per partecipare al bando "Tecnologie e politiche per smart city e smart community in ottica di genere" che si propone di divulgare e incentivare la promozione della cultura digitale in ottica di genere, individuando e premiando quei percorsi virtuosi di inclusione e condivisione delle competenze femminili a vantaggio della società.

Il bando è rivolto ad amministrazioni locali, unioni di comuni, quartieri e municipi, società pubbliche e miste di servizi, consorzi e fondazioni che lavorano per le smart city, enti e amministrazioni dello Stato: per partecipare, è sufficiente compilare la form sul sito www.smartcityexhibition.it entro il 19 settembre e registrare il proprio progetto di "gender smart city".

Saranno valutati gli interventi più innovativi in grado di migliorare e valorizzare l'uso delle tecnologie per l'empowerment delle donne nei sei contesti di riferimento delle smart city: economia, mobilità, ambiente, persone, stile di vita e governance. Tra i progetti presentati, una commissione scientifica selezionerà i 10 migliori in termini di innovatività, funzione sociale dell'intervento, utilità e impatto sulla componente femminile della società, che saranno presentati durante la terza edizione di Smart City Exhibition (Bologna, 22-24 ottobre) all'interno del programma congressuale dedicato alle politiche di inclusione.

Inoltre, tutti i progetti che avranno partecipato al bando saranno pubblicati su un ebook edito da Edizioni Forum Pa. Smart City Exhibition è la manifestazione italiana organizzata da Forum Pa con BolognaFiere, diventata punto di riferimento europeo sul tema dell'innovazione nelle città e nelle comunità intelligenti. Questa terza edizione si focalizzerà sulla governance e le politiche dedicate alle smart city, proponendo momenti di sensibilizzazione e di formazione sul tema dell'innovazione urbana, individuando e divulgando le migliori esperienze italiane e internazionali, e soprattutto identificando modelli che siano replicabili.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza