Cerca

Nasce Fair Plastic Alliance, network per il riciclo della plastica

BEST PRACTICES
Nasce Fair Plastic Alliance, network per il riciclo della plastica

Riciclare la plastica, togliendola da strade, da mari e oceani e dare l’opportunità di un lavoro pienamente riconosciuto e di una vita dignitosa a donne e uomini che operano nel settore della raccolta informale dei rifiuti, tramite lo sviluppo di una filiera di produzione equa e inclusiva. Sono gli obiettivi che si propone di realizzare la Fair Plastic Alliance. .


Un network di cui fanno parte Serioplast, azienda internazionale attiva nel settore della produzione di plastica per conto di multinazionali; Oxfam e Cesvi, organizzazioni non profit impegnate da anni in progetti di rafforzamento delle capacità locali e di sviluppo economico e comunitario; WeCyclers, una startup nigeriana capace di implementare un modello innovativo e sostenibile di raccolta con il pieno rispetto dei diritti dei lavoratori, e numerose cooperative di base, che riuniscono i lavoratori informali del settore.

Un’idea nata a partire da esperienze in Sud Africa e Nigeria, che hanno portato alla creazione di opportunità economiche per migliaia di raccoglitori e alla sperimentazione di un modello di maggiore integrazione nella filiera di riutilizzo e riciclo della plastica.

La Fair Plastic Alliance è aperta a tutti coloro che si riconoscono nel suo modello operativo di promozione di un’economia equa e circolare: imprese, Ong, cooperative, associazioni e rappresentanze degli stakeholder del settore della plastica.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.