cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: acquisti verdi, al via progetto Gruppo Cap e Remade

25 gennaio 2016 | 11.50
LETTURA: 4 minuti

Sostenibilità: acquisti verdi, al via progetto Gruppo Cap e Remade

Acquisti verdi obbligatori per tutti gli enti pubblici: lo prevede il Collegato ambientale alla legge di stabilità pubblicato il 18 gennaio in Gazzetta Ufficiale. Il Gruppo Cap raccoglie la sfida e sceglie come partner Remade in Italy, associazione di certificazione dei prodotti ecosostenibili e consulenza per gli appalti pubblici verdi per avviare un progetto pilota. Obiettivo del gruppo: arrivare già nel 2016 tra il 60% e il 100% di acquisti green per tutti gli acquisti, con il 100% sul fronte dei consumabili, illuminazione e It.

Il progetto pilota, partito a dicembre, coinvolge 8 Comuni della città metropolitana che, insieme a Cap e Remade, hanno intrapreso un percorso che li porterà a rendere operativi gli acquisti verdi già in sei mesi. Si punta ad arrivare, al termine dei sei mesi di sperimentazione, a un'adeguata formazione del personale delle amministrazioni e di Cap sugli obblighi imposti dalla normativa e alla predisposizione delle necessarie procedure di acquisto e di selezione di prodotti e servizi “verdi”, che hanno il minore impatto possibile sull’ambiente e sulla risorsa idrica in una logica di economia circolare.

Gli otto Comuni che hanno aderito volontariamente alla fase pilota sono: Abbiategrasso, Cesano Boscone, Cornaredo, Gorgonzola, Inveruno, Ossona, Segrate, Vanzago, per un totale di oltre 150.000 cittadini interessati.

“Da tempo il Gruppo Cap ha fatto della sostenibilità uno dei suoi valori fondanti - spiega la vicepresidente di Gruppo Cap, Eva Imparato – Proprio in occasione della conferenza sul clima di Parigi abbiamo lanciato il programma 'Cap 21', assumendoci per tutto il 2016, specifici impegni per raccogliere la sfida del clima che cambia. E’ un modo concreto di rendere trasparenti e tangibili i risultati che il Gruppo intende raggiungere con il piano degli investimenti in termini di sostenibilità ambientale".

E gli acquisti verdi vanno proprio in questa direzione. "Il provvedimento appena pubblicato era atteso da tempo - spiega Simona Faccioli, direttore di Remade in Italy - Si tratta di una possibile svolta per l'ambiente, considerando il volume degli acquisti di tutte le pubbliche amministrazioni, e insieme una bella opportunità per le imprese della Green economy".

Su questi aspetti Remade in Italy ha formato negli ultimi anni la sua esperienza, facendo accreditare il primo e unico schema di certificazione di prodotto ambientale riconosciuto da Accredia, relativo al contenuto di riciclato e la verifica della tracciabilità dei materiali nel processo produttivo.

"La pubblica amministrazione, dunque, indica i requisiti ambientali che i prodotti devono avere; il prodotto certificato (e accreditato) porta già con sé la prova di avere i requisiti richiesti. In questo modo - conclude Faccioli - si completa il processo, con certezza del rispetto dei requisiti, evitando il rischio di 'greenwashing', si semplificano le procedure, si consente alla Pa di monitorare nel tempo le positive ricadute sull'ambiente".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza