cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 15:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Casa: ancora un anno di agevolazioni per riqualificare e ristrutturare

10 marzo 2015 | 16.02
LETTURA: 3 minuti

Tutte le apparecchiature che lo utilizzano non potranno più essere riparate, solo sostituite. E questo rappresenta un'occasione per fare del bene all'ambiente e beneficiare delle detrazioni fiscali.

Casa: ancora un anno di agevolazioni per riqualificare e ristrutturare

Buone notizie per chi quest’anno ha in programma di rinnovare la propria casa: con la Legge di Stabilità 2015, entrata in vigore l’1 gennaio, le agevolazioni previste su riqualificazione energetica, ristrutturazioni edilizie e bonus arredo vengono prolungate per un altro anno e mantengono le stesse detrazioni di spesa: 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici e 50% per recupero edilizio e ristrutturazioni.

Attenzione però perché, secondo le direttive europee, il 2015 segna anche la messa al bando del refrigerante R22: tutte le apparecchiature che lo utilizzano non potranno più essere riparate, solo sostituite. E questo rappresenta un'occasione per fare del bene all'ambiente e beneficiare delle detrazioni fiscali.

E' bene tenere presente che sostituendo gli impianti di raffrescamento e riscaldamento “tradizionali” in Italia si otterrebbe un risparmio complessivo pari a 746,2 GWhel all’anno, energia che potrebbe essere impiegata per soddisfare il 60% dei consumi annui di energia elettrica dei cittadini di Milano; soddisfare la totalità dei consumi domestici annui di energia elettrica delle regioni Valle D’Aosta e Basilicata; soddisfare per circa 1,5 mesi i consumi di energia elettrica per l’illuminazione pubblica sull’intero territorio nazionale.

Ma non solo: quanto concerne l’ambito caldo invece, sostituendo le caldaie “tradizionali” domestiche a gas metano si otterrebbe un risparmio complessivo di 41.002 GWhth all’anno che basterebbero a soddisfare la totalità dei consumi di energia termica dei cittadini di Milano per circa 7 anni; soddisfare la totalità dei consumi annui di energia termica per utenze domestiche e del terziario della regione Piemonte.

A rilevarlo, uno studio del Politecnico di Milano commissionato da Daikin, i cui prodotti beneficiano degli incentivi, tra cui la gamma residenziale perfetta per le ristrutturazioni edilizie. In classe A++, ad esempio, Dc Inverter Plus Serie K di Daikin garantisce la massima efficienza energetica grazie alla tecnologia.

La funzione Econo riduce il consumo elettrico e permette l’utilizzo in contemporanea di altri elettrodomestici; e con il sensore di presenza Intelligent Eye passa automaticamente in modalità risparmio energetico se non rileva la presenza di persone nel locale nell’arco di 20 minuti. Con una semplice connessione Wi-Fi domestica, si possono poi gestire da remoto i climatizzatori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza