cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: oltre 2.800 tonnellate di oli usati raccolte a Bari nel 2014

15 ottobre 2015 | 14.06
LETTURA: 2 minuti

Rifiuti: oltre 2.800 tonnellate di oli usati raccolte a Bari nel 2014

Sono 2.865 le tonnellate di oli lubrificanti usati raccolte nella Provincia di Bari nel 2014, su un totale di 8.855 tonnellate recuperate nella Regione Puglia. Sono i dati resi noti dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati nell'ambito di CircOLIamo, la campagna educativa itinerante che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni locali sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati.

Questa mattina i ragazzi delle scuole hanno visitato il villaggio CircOLIamo partecipando agli educational loro dedicati e sfidandosi a 'Green League', il progetto che prevede un sistema di giochi online finalizzati all’educazione ambientale. "Oggi l'amministrazione comunale prende un impegno con il Consorzio. La volontà è quella di trovare una soluzione e posizionare nel più breve tempo possibile almeno in un punto della città un'isola ecologica per poi allargare e offrire agli altri centri comunali la possibilità di raccogliere quella percentuale di olio che ancora oggi non riesce ad essere recuperata", ha detto l'assessore all'Ambiente Pietro Petruzzelli.

Nel 2014 il Consorzio - che coordina l’attività di 72 aziende private di raccolta e di 5 impianti di rigenerazione - ha raccolto in tutta Italia 167.000 tonnellate di olio lubrificante usato, il 98% del totale raccoglibile. "I risultati sono soddisfacenti - ha spiegato Marco Paolilli, responsabile della rete di raccolta del Coou - ma il nostro obiettivo resta quello di raccoglierne il 100%".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza