cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: Napoli, attive isole ecologiche recupero oli lubrificanti usati

22 dicembre 2015 | 11.47
LETTURA: 3 minuti

Rifiuti: Napoli, attive isole ecologiche recupero oli lubrificanti usati

Attive da oggi a Napoli due isole ecologiche per lo smaltimento degli oli lubrificanti usati. I cittadini partenopei potranno portare gli oli usati delle proprie automobili nei due centri di raccolta di via Saverio Gatto e viale della Resistenza, alle quali si aggiungerà nel mese di febbraio quella di via Emilio Salgari. E' stato infatti firmato l'accordo tra il Comune e il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, annunciato nel mese di ottobre, in occasione della tappa napoletana di 'CircOLIamo', la campagna ambientalista itinerante del Coou.

L'olio usato dovrà essere trasportato in un contenitore a chiusura ermetica e versato nel serbatoio dopo aver presentato un documento d’identità all’addetto del Centro di Raccolta. L’olio lubrificante usato è un rifiuto pericoloso che deve essere gestito correttamente. Quattro chili di olio, il cambio di un’auto, se versati in acqua possono inquinare una superficie grande come un campo di calcio, o se dispersi nel terreno possono raggiungere con grande facilità la falda acquifera sottostante, entrando nel ciclo biologico umano.

Operativo dal 1984, il Coou recupera ormai la quasi totalità dell’olio usato raccoglibile, e ne destina il 90% al riciclo tramite rigenerazione. "La piccola parte che sfugge ancora alla nostra raccolta – spiega il presidente del Consorzio, Paolo Tomasi - si concentra soprattutto nel ‘fai da te’, e per intercettarla abbiamo bisogno del supporto delle amministrazioni locali per una sempre maggiore diffusione di centri di raccolta comunali adibiti anche al conferimento degli oli lubrificanti usati. L’accordo siglato con il Comune di Napoli va proprio in questa direzione, perché ora i cittadini potranno conferire questo rifiuto che sarà poi ritirato da una delle aziende di raccolta del Coou e tornerà a nuova vita attraverso la rigenerazione, con grandi vantaggi per l’ecosistema e per la bolletta petrolifera del nostro Paese".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza