cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 15:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: nuova vita alla carta nelle mani di Laura aspirante miss Italia 2015

16 luglio 2015 | 19.26
LETTURA: 3 minuti

Laura Cubeddu, premiata con la fascia di miss  Interflora
Laura Cubeddu, premiata con la fascia di miss Interflora

Le notizie in testa, la pubblicità per portarci i costumi in spiaggia e negli occhioni neri il sogno di diventare Miss Italia 2015. Laura Cubeddu, sarda di 26 anni e una laurea in Scienze del turismo, è una reginetta di bellezza ma anche del riciclo. Giornali vecchi e volantini di quelli che ci troviamo a tonnellate nella posta, diventano infatti nelle sue abili mani, cappelli parasole, borse da mare, cestini tradizionali sardi, sottopentola, animaletti, bambole decorative o altro ancora.

"Di giornali a casa ce ne sono sempre stati. Mio padre li compra ogni mattina e si accumulano. Così l'anno scorso - racconta Laura all'Adnkronos - mi è venuta l'idea. Finiti gli studi e ancora in cerca di lavoro, mi sono messa a guardare su internet un po' di tecniche e ho iniziato". Il materiale è povero e il lavoro è tanto. "I giornali vanno fatti a strisce e poi ripiegati fino a formare tante cannucce da intrecciare, poi - spiega Laura - basta un po' di colla e vernice trasparente. Per dare le sfumature ai vari oggetti - racconta - sfrutto i colori dei volantini o di quotidiani come il Sole 24 Ore e la Gazzetta dello Sport".

Appassionata della storia e della cultura della sua terra, Laura ricrea ora con la carta destinata al macero anche oggetti che una volta in Sardegna si facevano intrecciando fieno e giunco come 'su strexiu de fenu'. "Mi piace mettere in ciò che realizzo le mie radici. E devo dire - racconta - che questa idea viene apprezzata, soprattutto dai turisti. Quando di recente ho partecipato a un mercatino a Quartu Sant'Elena, sono state infatti proprio le riproduzioni degli oggetti tradizionali sardi a riscuotere maggiore successo".

Per ora però l'attività di Laura è solo un hobby. "Mi piacerebbe farlo diventare un lavoro - afferma - oggi trovare lavoro in base a ciò che si è studiato non è facile. Per questo mi lascio aperte più possibilità". Già vincitrice della fascia di miss Interflora durante le selezioni di Miss Italia 2015 che si stanno tenendo in questi giorni nelle diverse regioni italiane, Laura sogna comunque di arrivare a Jesolo dove a settembre verrà incoronata la più bella d'Italia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza