cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spending review: Sap, no a tagli presidi, unica riforma riduzione corpi polizia

23 marzo 2014 | 15.13
LETTURA: 2 minuti

"La nostra pressoché solitaria mobilitazione ha prodotto i primi risultati, costringendo le varie amministrazioni del comparto sicurezza a venir fuori dal proprio guscio. Il dipartimento della pubblica sicurezza, in particolare, è a nostro avviso doppiamente responsabile perché si è prestato ad assecondare un progetto di spending review che crea gravissimi danni all'apparato della sicurezza, affossando nel contempo l'idea di procedere ad una seria, reale ed efficiente riforma del comparto che per il Sap significa da oltre trent'anni solo e soltanto una cosa: riduzione dei sette corpi di polizia oggi esistenti a livello nazionale e locale". E' quanto afferma Gianni Tonelli, presidente nazionale del sindacato di polizia Sap.

"Il desiderio di conservare posizioni di carriera, potere e privilegiati trattamenti da parte dei vertici delle forze di polizia - dice Tonelli - determinano il tentativo di distrarre l'attenzione sulla vera causa di spreco di risorse economiche e umane. E cioè un apparato composto da sette forze di polizia, senza contare guardia costiera e vigili del fuoco, un carrozzone idoneo a inibire funzionalità e a determinare sperpero di denaro prelevato dalle tasche dei contribuenti".

"Ad oggi i nostri vertici - accusa Tonelli - tendono unicamente a consolidare i propri privilegi e ad appagare un certo spirito corporativo, con l'obiettivo di conservare l'attuale situazione in danno della comunità nazionale. Rilanciamo, pertanto, il nostro invito al presidente del Consiglio, Matteo Renzi: abbia il coraggio di osare, di 'cambiare verso' anche per quel che riguarda la sicurezza e di affrontare i veri poteri forti di questo Paese".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza