cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'Inter cala il poker, Icardi stende il Chievo e la corsa continua

20 settembre 2015 | 14.27
LETTURA: 4 minuti

Roma fermata in casa dal Sassuolo, primo sorriso per la Juve. Il Toro insegue la capolista

Mauro Icardi esulta dopo il gol (foto Afp) - AFP
Mauro Icardi esulta dopo il gol (foto Afp) - AFP

L'Inter vince sul campo del Chievo, cala il poker e continua la marcia solitaria in vetta alla classifica. I nerazzurri si impongono per 1-0 con la rete di Icardi, a segno al 42' del primo tempo, e centrano la quarta vittoria in altrettante partite. L'attaccante argentino è abile a controllare il pallone su suggerimento di Kondogbia, a saltare Bizzarri e a depositare il pallone in rete. Con 12 punti, la formazione di Mancini guarda tutti dall'alto ed è certa di conservare la prima posizione solitaria a prescindere dai risultati delle altre partite.

LA CRONACA - Roberto Mancini rimanda il turnover, non recupera Miranda e Juan Jesus, così Medel affianca Murillo al centro della difesa, con l'esordio dal 1' per l'esterno sinistro Alex Telles, mentre Jovetic e non riposa ed è regolarmente in campo in attacco con Icardi e Perisic. Anche Rolando Maran non cambia la squadra che ha iniziato alla grande il campionato, quindi in difesa coppia centrale ancora Cesar-Gamberini, con Rigoni in mezzo al campo e il tandem offensivo Paloschi-Meggiorini, con Birsa alle loro spalle.

Inizia bene il Chievo con Castro che al 2' calcia al volo ma la conclusione dell'argentino è debole e bloccata a terra da Handanovic. La gara è aperta e Kondogbia lancia alto per Icardi, anticipo di testa di Cesar, poi Jovetic si accentra e tira ma è debole e para Bizzarri. Al 18' è ancora l'argentino Castro a staccare di testa su calcio d'angolo ma la palla sorvola la traversa. L'Inter inizia a controllare meglio la gara e a metà del primo tempo dopo un'azione tambureggiante porta al tiro Alex Telles ma Bizzarri devia in angolo.

I padroni di casa ci provano su punizione ma dal limite Birsa calcia alto sopra la traversa. Il Chievo punge con delle ripartenze veloci e al 34' dopo un'azione in velocità Paloschi arriva al tiro-cross dalla destra ma a porta spalancata Medel anticipa Meggiorini a due passi dal gol. Ma come la legge del calcio dimostra 'gol sbagliato-gol subito' e al 42' arriva il vantaggio nerazzurro. Passaggio in verticale in area di Kondogbia per Icardi, Gobbi sfiora solamente, e la palla arriva al numero 9 argentino che con un tocco salta l'intervento del portiere e poi deposita la palla in rete, siglando il primo gol della sua stagione. Il Chievo risponde subito ma la mezza girata di Birsa dal limite viene respinta da Handanovic.

Nel secondo tempo l'Inter bada di più a controllare la gara con il Chievo che non riesce a pungere quanto vorrebbe. Al 5' Castro serve Paloschi che si libera bene di Telles e calcia forte verso la porta, alto di poco. A metà ripresa Mancini perde Murillo per infortunio ed inserisce Ranocchia, con Maran che cambia l'attacco ed inserisce Inglese e M'Poku ma le cose non migliorano. I due nuovi entrati al 31' scambiano con Castro ma arriva Medel prima di tutti e sventa il pericolo. I nerazzurri trovano sempre più spazi e Perisic mette in mostra la sua grande facilità di corsa, semina gli avversari da centrocampo, poi preferisce tirare e non passarla a Icardi e Frey riesce a ribattere la conclusione.

Nei minuti finali si fa espellere il tecnico del Chievo Maran, ma la squadra continua a spingere fino alla fine. Al 41' Meggiorini serve Inglese in area, cerca il passaggio sulla destra per Pepe, ma è bravissimo Telles in scivolata a fermare tutto. L'ultima occasione per il Chievo arriva al 44' con Cesar che svetta di testa e sfiora il palo alla destra del portiere nerazzurro. L'arbitro concede 5 minuti di recupero ma non succede più nulla e l'Inter si regala un'altra giornata in testa solitaria alla classifica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza