cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Corsa digitale

Un astronauta in gara, la maratona di Londra va nello spazio

04 dicembre 2015 | 15.55
LETTURA: 3 minuti

Tim Peake (foto Afp)
Tim Peake (foto Afp)

L'astronauta britannico Tim Peake sarà il primo uomo a correre una maratona nello spazio. L'appuntamento è fissato per domenica 24 aprile 2016: Peake avrà a disposizione una versione digitale del percorso della maratona di Londra e un tapis roulant sul quale, durante la sua missione di 173 giorni sulla Stazione spaziale internazionale (Iss), coprirà l'intera distanza della corsa.

Per contrastare l'assenza di peso, l'astronauta indosserà una speciale cintura che lo terrà ancorato al tapis roulant. Il video in HD del percorso, girato durante le edizioni 2013 e 2014 della maratona di Londra, è stato trasformato in un filmato interattivo di realtà virtuale che sarà trasmesso su un maxischermo posizionato davanti a lui.

Il video consente di creare degli avatar per partecipare virtualmente alla corsa da qualsiasi parte del mondo e di interagire con gli altri partecipanti. L'avatar di Peake sarà quindi visibile a tutti gli altri runner virtuali durante la maratona.

La missione dell'Agenzia spaziale europea (Esa) con a bordo Peake partirà da Baikonur, in Kazakistan, mercoledì 15 dicembre. Il ritorno sulla terra è previsto per il 5 giugno 2016. Peake, primo uomo britannico nello spazio, inizierà a correre la maratona di Londra allo stesso orario degli altri concorrenti, oltre 37mila.

"Appena sono stato assegnato a questa missione ho pensato che sarebbe stato fantastico correre la maratona di Londra a bordo dell'Iss. E' un evento mondiale, portiamolo fuori da questo mondo", ha detto Peake. "La cosa che mi emoziona di più -ha aggiunto- è che potrò anche interagire con gli altri sulla terra. Correrò con l'iPad e mi guarderò percorrere le strade di Londra mentre sarò in orbita intorno alla terra a 400 chilometri sopra la superficie e a una velocità di 27mila chilometri orari".

Peake è un appassionato runner e ha già partecipato alla maratona di Londra nel 1999, chiudendo con il tempo di 3h18'50''. Impossibile poter far meglio dallo spazio: "Non credo che riuscirò a migliorare il mio record personale -ha ammesso-. Mi sono posto un obiettivo che va dalle 3 ore e mezza alle 4 ore".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza