cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Studente svizzero morto in gita: i precedenti

09 aprile 2014 | 17.13
LETTURA: 3 minuti

Studente svizzero morto in gita: i precedenti

La morte del sedicenne svizzero, nella casa per ferie Domus Nascimbeni a Roma, è l'ultima tragedia che colpisce una scolaresca in gita. Solo pochi giorni fa, il 31 marzo, la comunità di San Giovanni la Punta (Catania) è stata sconvolta dall'incidente in cui ha perso la vita un catanese di quindici anni, caduto in mare da una nave su cui si trovava in gita con i compagni di classe a Barcellona. Ma purtroppo sono diversi i precedenti che hanno visto come vittime giovani stranieri in viaggio di istruzione in Italia o studenti italiani all'estero. Ecco alcuni dei casi più eclatanti:

12 Aprile 2013. Un ragazzino di tredici anni muore a Jesolo, mentre è in gita con i compagni di classe. Il giovane, arrivato da Napoli, il giorno prima aveva visitato Venezia ed era stato colpito da una leggera febbre. Il bambino era cardiopatico e viaggiava con lui anche la madre.

25 Febbraio 2011. Un ragazzo francese di 17 anni in gita scolastica a Claviere (Torino) muore in un incidente in pista. Inutili i tentativi di rianimazione del 118 subito intervenuto sul posto con un elicottero. La vittima faceva parte di una comitiva di trenta studenti francesi accompagnati da un professore.

20 Aprile 2010. Due ragazzine, Sara e Francesca, muoiono travolte da un costone di roccia, a Ventotene. Le due ragazzine, della scuola media romana Anna Magnani, erano in gita sull'isola. Tanta paura, choc e una gamba fratturata per una terza ragazzina, rimasta ferita. La scolaresca stava visitando la zona di Cala Rossano quando è avvenuta la frana.

19 Febbraio 2010. Una studentessa del terzo liceo classico dell'istituto Machiavelli, nel quartiere San Lorenzo a Roma, muore in gita a Londra. E' a cena nel ristorante dell'albergo, in cui alloggia insieme ai compagni e ai professori, quando dice all'insegnante che ha mal di testa e lascia il locale. Poco dopo precipita dal sesto piano dell'albergo. Scattano le indagini sulla morte che propendono per l'ipotesi di suicidio.

1 Aprile 2009. Uno studente diciottenne si sente male e muore durante una gita scolastica a Milano. Tutto accade nella galleria Vittorio Emanuele, dove il ragazzo, che viveva nella provincia di Viterbo, si accascia al suolo. Alla base del malore una malformazione cardiovascolare.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza