cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 15:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Taglio tasse, Jobs act e piano casa in Cdm

12 marzo 2014 | 09.43
LETTURA: 3 minuti

Taglio tasse, Jobs act e piano casa in Cdm

Roma, 12 mar. (Labitalia) - Taglio del cuneo fiscale per 10 mld, per la maggior parte impegnati nell'aumento delle detrazioni fisse che consentano la riduzione dell'Irpef per i lavoratori a reddito più basso; Jobs act; piano casa da 1,6 mld; un provvedimento per il pagamento dei debiti della Pa. E' il menu del maxi pacchetto economico che approda oggi pomeriggio in Cdm. La scelta politica sembra comunque compiuta. Il governo Renzi privilegia la sponda dei lavoratori rispetto a quella delle imprese. L'obiettivo dichiarato è quello di creare uno choc positivo, che possa ridare fiato ai consumi. E se la priorità individuata è quella di concentrare il beneficio per i redditi più bassi, fino a 15mila euro, alcune simulazioni accostano all'ipotesi principale anche una subordinata, che aprirebbe uno scenario di intervento ancora più consistente: si lavora anche sulle aliquote più alte, con l'obiettivo di abbassare le tasse per i redditi fino a 55mila euro lordi in cambio di un aumento per chi guadagna oltre i 120mila euro l'anno.

Saranno sostanzialmente a costo zero le principali misure previste dal Jobs act al di fuori del capitolo fiscale. Gli ammortizzatori sociali per tutti, un sussidio di disoccupazione universale per tutti coloro che perdono il lavoro, verrebbe finanziato con la progressiva eliminazione della cassa integrazione in deroga; la riduzione del numero dei contratti tende all'idea di arrivare al contratto unico a tempo indeterminato e a tutele crescenti; nuovo codice del lavoro e l'Agenzia unica federale che servirà a sviluppare la Garanzia per i giovani chiesta dalla Ue.

In Cdm approda anche il piano casa firmato Lupi da 1,6 mld. Nel decreto legge sono previsti 267-270 milioni a copertura della 'morosità incolpevole' e altri 200 milioni per il fondo affitti. Infine, il provvedimento per il pagamento dei debiti della pubblica amministrazione alle imprese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza