cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 18:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tecnologia da corsa e massima efficienza per la Porsche 911 GT3

17 febbraio 2021 | 14.21
LETTURA: 3 minuti

Tecnologia da corsa e massima efficienza per la Porsche 911 GT3

Porsche ha alzato i veli sulla settima generazione della 911 GT3, sportiva ad alte prestazioni frutto della stretta collaborazione con il reparto Motorsport della Casa di Zuffenhausen, che ha trasferito la pura tecnologia da corsa in un modello di produzione. La configurazione dell'asse anteriore a doppio braccio oscillante così come la sofisticata aerodinamica, con ala posteriore a collo di cigno e diffusore posteriore, richiamano l'auto da corsa GT 911 RSR, mentre il motore boxer sei cilindri di 4,0 litri da 510 CV è basato sul sistema di trazione della 911 GT3 R, collaudato e provato nelle gare di resistenza. Il potente propulsore dall'impressionante acustica viene utilizzato, praticamente senza alcuna modifica, anche nella nuova 911 GT3 Cup. Il risultato è un'auto brillante, efficiente ed emozionale, precisa e performante, perfetta per il circuito ma ideale anche per l'uso quotidiano. Con una velocità massima di 320 km/h (318 km/h con cambio automatico PDK) è persino più veloce della precedente 911 GT3 RS. Accelera da zero a 100 km/h in 3'4 secondi. Porsche propone il nuovo modello anche con cambio manuale a sei rapporti per un'esperienza di guida da puristi.

L'aerodinamica si avvale dell'esperienza acquisita nelle competizioni, generando una deportanza decisamente più elevata senza influenzare sensibilmente il coefficiente di resistenza aerodinamica. In modalità Performance, gli elementi dell'ala e del diffusore (regolabili manualmente) aumentano significativamente la pressione aerodinamica per gestire le alte velocità in curva. Si tratta tuttavia di un'impostazione strettamente riservata alle attività su circuito, dove la 911 GT3 può esibire al meglio tutte le sue caratteristiche dinamiche e prestazionali. Sulla Nordschleife del Nürburgring la nuova Porsche ha stabilito un nuovo record: durante la messa a punto è stata il primo modello di produzione con motore aspirato a battere il record dei 7' sul giro completo di 20,8 km (6'59'927). Nel tracciato più corto (20,6 KM), in precedenza utilizzato come benchmark, la 911 GT3 ha registrato 6'55'2.

Nonostante la carrozzeria più larga, le ruote più grandi e le dotazioni tecniche aggiuntive la nuova GT3 ha un peso pari a quello della versione precedente: 1.418 kg con cambio manuale, che diventano 1.435 con PDK. Tra gli altri elementi, il cofano anteriore in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP), i vetri leggeri, i dischi dei freni ottimizzati e le ruote forgiate in lega leggera contribuiscono a garantire un peso contenuto; lo stesso vale per la copertura del vano dei sedili posteriori e l'impianto di scarico sportivo. Il DNA da competizione della nuova 911 GT3 si manifesta praticamente in tutti i dettagli della vettura. L'abitacolo è in sintonia con l'attuale generazione di modelli. Una novità è rappresentata dallo schermo da pista: premendo un pulsante è possibile ridurre le informazioni fornite dai display digitali posti sulla sinistra e sulla destra del contagiri centrale, che arriva fino a 10.000 giri, visualizzando solo quelle che sono essenziali quando si guida su un circuito, come la pressione degli pneumatici, la pressione dell'olio, la temperatura dell'olio, il livello del serbatoio del carburante e la temperatura dell'acqua. Il cruscotto include anche un assistente visivo al cambio marcia con barre colorate, a sinistra e a destra del contagiri, e una spia di cambio marcia derivata dal motorsport. Numerose le possibilità di personalizzazione: anche per la nuova 911 GT3 è disponibile la gamma Porsche Exclusive Manufaktur arricchita da opzioni specifiche come il tetto leggero in fibra di carbonio a vista. Le prime consegne sono previste per maggio; prezzi da 172.587 euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza