cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Artigianato: a Milano performance live delle merlettaie di Cantù

19 agosto 2015 | 17.49
LETTURA: 2 minuti

Ricamo al tombolo eseguito da un'artigiana di Cantù
Ricamo al tombolo eseguito da un'artigiana di Cantù

Pizzi, tombolo e merletti in una 'diretta' spettacolare. Performance live a Milano, all'interno della Fabbrica del Vapore, per 30 artigiane, originarie di Cantù e della regione della Brianza, che, il 27 agosto, saranno protagoniste in un insolito happening.

La loro artigianalità, che spesso si tramanda di generazione in generazione, sarà lo spunto per allestire una sorta di simbolico cordone ombelicale che, dall'esterno della Cattedrale della Fabbrica a Vapore raggiungerà l'ingresso dell'installazione dell'artista e compositore di origine israeliano Yuval Avital, 'Alma Mater'.

L'istallazione offre una sofisticata ed elaborata partitura sonora, una foresta realizzata con 140 altoparlanti in pietra e terracotta da cui si diffondono, accanto a voci di anziane donne di tutto il mondo, nenie e canti tradizionali, sussurri e preghiere, frasi, parole spezzate, ma anche suoni della natura, vibrazioni sismiche, boati di vulcani, gocce d'acqua.

Un happening che coinvolge tutta una comunità anche per fare il punto su una tradizione antichissima, quella del merletto, della sua storia, della sua evoluzione nel contemporaneo, stimolo per sempre nuove interpretazioni.

Alle merlettaie si uniranno anche giovani designer che hanno reinterpretato la tradizione del tombolo tra art design e ricreazioni folk. Il lavoro collettivo delle merlettaie sarà̀ presentato anche in occasione della XXII Biennale Internazionale del Merletto, in programma dal 11 al 25 ottobre 2015 a Cantù̀.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza