cerca CERCA
Martedì 28 Giugno 2022
Aggiornato: 07:27
Temi caldi

Toscana: Asl 11, potenziato il polo radiologico

01 aprile 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Firenze, 1 apr. (Adnkronos Salute) - Potenziato il polo radiologico della Asl 11 di Empoli. E' stata inaugurata questa mattina all'ospedale 'San Pietro Igneo' di Fucecchio una nuova Tac multislice di ultima generazione, che contribuirà all'abbattimento dei tempi di attesa. "Per l'azienda è un investimento importante perché crea i presupposti oggettivi per un polo radiologico all'avanguardia, in cui l'ospedale di Fucecchio, alla stessa stregua di quello di Empoli, può vantare un'apparecchiatura tecnologicamente avanzata", spiega in una nota Monica Piovi, direttore generale dell'Asl 11.

Per l'abbattimento delle liste di attesa, le nuove agende della Tac di Fucecchio saranno in gran parte dedicate all'uso diretto dei medici di famiglia che potranno prenotare gli esami ritenuti più urgenti in modo da rispondere in maniera adeguata alle esigenze di salute dei cittadini.

La macchina - costata 346 mila euro - coprendo gran parte del fabbisogno per i pazienti esterni, consentirà anche di accorciare i tempi per i pazienti ricoverati presso l'ospedale di Empoli. Nel 2013 a Fucecchio sono state effettuate 1.042 Tac, contro le 2.000 circa che verranno eseguite nel 2014 grazie al nuovo macchinario. Nel 2013 sono stati effettuate complessivamente 17.627 esami Tac dall'azienda e si prevedono circa 20.000 esami annui con il contributo del nuovo macchinario di Fucecchio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza