cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Traffico di eroina e cocaina tra Italia, Spagna e Albania: 38 arresti

27 maggio 2016 | 11.47
LETTURA: 3 minuti

Traffico di eroina e cocaina tra Italia, Spagna e Albania: 38 arresti

I carabinieri del Comando Provinciale di Milano con il personale delle Polizie di Albania, Germania e Spagna, coordinati dalla Direzione Centrale per i Servizi Antidroga e in collaborazione con il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip del Tribunale di Milano, Giuseppe Gennari, nei confronti di 38 cittadini stranieri (31 albanesi, 5 marocchini e 2 tunisini), ritenuti responsabili, a vario titolo, di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

A dare avvio all’attività è stato un intervento dei militari del Nucleo Radiomobile di Milano che, nel febbraio 2014, hanno sequestrato 42 chili di eroina nel corso di un controllo di routine. Le indagini, poi, sono state seguite dal nucleo investigativo che, approfondendo ed ampliando il contesto, ha accertato l’esistenza di un sodalizio criminale, ramificato in tutto il nord Italia ed in Albania, dedito all’importazione nel territorio nazionale di ingenti quantitativi di eroina e di cocaina dal “Paese delle Aquile”. I carabinieri di Milano hanno così identificato i fornitori albanesi dello stupefacente e i loro corrieri che trasportavano la droga con auto appositamente modificate.

I militari, inoltre, hanno individuato i destinatari albanesi della “merce”, presenti in Italia, e le loro reti di spaccio al dettaglio, formate esclusivamente da cittadini di origine marocchina e tunisina. L’indagine, infine, ha chiuso il cerchio sugli indagati, identificando anche coloro che avevano il compito di fare rientrare in quel paese, a bordo di camion ed autobus, le somme di denaro contante provento dell’attività delittuosa. Nel corso dell’attività sono già stati tratti in arresto 8 corrieri e sequestrati complessivamente 130 chili fra eroina e cocaina e 300.000 euro in contanti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza