cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tromba d'aria del 30 aprile nel modenese, Errani dichiara lo stato crisi regionale

07 maggio 2014 | 18.08
LETTURA: 2 minuti

Tromba d'aria del 30 aprile nel modenese, Errani dichiara lo stato crisi regionale

Il presidente dell'Emilia Romagna Vasco Errani ha firmato oggi il decreto di dichiarazione dello stato di crisi regionale per i territori di Castelfranco Emilia, Nonantola e San Cesario sul Panaro, in provincia di Modena, colpiti dalla tromba d'aria dello scorso 30 aprile. Lo ha annunciato oggi in aula l'assessore regionale alla Difesa del suolo e protezione civile Paola Gazzolo.

Si tratta, ha commentato Gazzolo di "un primo segnale concreto di vicinanza ad un territorio più volte duramente provato, in cui siamo fin da subito al lavoro per garantire il ritorno alla normalità". Il tornado ha colpito circa 70 aziende e 30 abitazioni con danni significativi, a cui si sommano ulteriori 50 abitazioni con danni minori, oltre a quelli su autovetture, veicoli, infrastrutture a rete e interruzioni della viabilità.

L'assessore ha quindi ricordato che "per l'agricoltura, la giunta regionale attraverso le Province ha già avviato le procedure per il riconoscimento dello stato di calamità naturale e la conseguente attivazione del fondo di solidarietà", mentre "per i danni a strutture e infrastrutture pubbliche, private e attività produttive, la Protezione civile insieme alle amministrazioni locali ha già avviato la raccolta delle informazioni relative ad una loro prima valutazione e agli interventi di somma urgenza". "Su questa base - ha concluso l'assessore Gazzolo - verrà richiesta al Governo la deliberazione dello stato di emergenza, fondamentale per la successiva ricognizione analitica dei danni e l'eventuale attribuzione di fondi statali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza