cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina: Yatsenyuk, abbiamo bisogno della pace, necessari colloqui seri

25 settembre 2014 | 10.18
LETTURA: 2 minuti

Il primo ministro ucraino Arseny Yatsenyuk ha esortato la Russia a perseguire colloqui di pace seri per porre fine al conflitto nell'est del Paese. "Siamo un Paese che ha bisogno della pace ed è difficile negoziare un accordo di pace quando ci puntano in faccia un fucile", ha detto il premier davanti all'Assemblea generale dell'Onu a New York, invitando poi Mosca a ritirare le sue truppe dall'est dell'Ucraina.

In merito all'annessione della Crimea da parte della Russia, il capo del governo ucraino ha ribadito che non verrà mai accettata da Kiev: "La Crimea è e continuerà ad essere parte dell'Ucraina". Yatseniuk si è quindi rivolto direttamente al leader del Cremlino, Vladimir Putin. "Signor Putin, può vincere la battaglia contro le nostre truppe, ma non potrà mai vincere quella della nostra nazione ucraina unita".

Sempre ieri, l'Ucraina, ha espresso, per la prima volta, prima dei colloqui previsti con Mosca, la sua disponibilità a pagare prezzi di mercato per il gas russo. "Siamo disposti a metterci d'accordo con la Russia, ma sulla base di principi di mercato", ha spiegato il premier da New York, citato dalle agenzie di stampa russe, ricordando che "più si avvicina l'inverno, più assi nella manica ha la Russia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza