cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte: writer pugliese animera' muri quartiere Torino

19 luglio 2014 | 18.03
LETTURA: 2 minuti

Si firma Millo ed ha vinto il bando B.ART, una gara internazionale di creatività promossa, tra gli altri, da Città di Torino. Il suo progetto ''Habitat'' verrà realizzato nei prossimi mesi su 13 facciate cieche del quartiere

Arte: writer pugliese animera' muri quartiere Torino

I muri del quartiere Barriera Milano a Torino si animeranno con la street art. È il writer pugliese Millo il vincitore del bando B.ART, Arte in Barriera, la gara internazionale di creatività promossa da Città di Torino e Comitato Urban Barriera e indetta da Fondazione Contrada Tori-no Onlus, nell'ambito delle azioni di rigenerazione del Programma Urban del quartiere Barriera di Milano. ''Habitat'', il suo progetto, verrà realizzato nei prossimi mesi su 13 facciate cieche del quartiere di Barriera di Milano.

''Un lavoro - spiegano da Urban - nel quale lo spettatore 'abita' una serie di immagini dove il soggetto principale delle opere, perennemente fuori scala all'interno dell'ambiente circostante, tenta di stabilire con esso relazioni differenti''.

Nel mese di agosto inizieranno gli interventi per risanare ed intonacare i frontespizi selezionati e dal mese di settembre si entrerà nel vivo dell'azione, con gli artisti al lavoro sulle pareti. Millo ha dovuto vincere una concorrenza ampia e molto agguerrita: sono state ottantacinque le proposte presentate, settantuno dall'Italia, sette da altri paesi dell'Unione europea, e sette provenienti da Paesi al di fuori dell'Unione Europea.

Tra queste la giuria di esperti, presieduta da Marianna Vecellio, curatrice del Castello di Rivoli e membro della Commissione per l'Arte Pubblica del Comune di Torino, ha selezionato le migliori quattro che, in una seconda fase, sono state presentate, per la scelta del progetto vincitore, alla Giuria di Territorio, composta da associazioni, scuole, abitanti del quartiere, proprietà dei 13 muri messi a bando e Circoscrizione 6. Ognuna delle proposte finaliste riceverà un premio di mille euro, mentre al vincitore ne vanno 10mila e altri 30mila con i quali realizzare tutti i 13 murales previsti dal bando.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza