cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Unicredit, oltre 500 assunzioni

01 febbraio 2018 | 20.18
LETTURA: 2 minuti

(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

UniCredit ha siglato un accordo con le organizzazioni sindacali per l’assunzione di 550 giovani in Italia. Lo annuncia Piazza Gae Aulenti, specificando che di avere sottoscritto con le parti sindacali un 'Piano Giovani' mirato all’assunzione con contratto a tempo indeterminato o di apprendistato. Tali assunzioni saranno realizzate, si legge in una nota, prevalentemente nella aree della rete commerciale che presentano maggiori esigenze operative e di sviluppo.

L’inserimento di nuovo personale avverrà in misura di un’assunzione per ogni nuova uscita. Le uscite saranno realizzate su base volontaria attraverso il ricorso in chiave espansiva al Fondo di Solidarietà del settore, nonché all’incentivazione per le risorse senza diritti pensionistici. Le adesioni alle forme di incentivazione verranno raccolte già nel primo trimestre dell’anno. Il ricorso al Fondo di Solidarietà di settore avverrà alle medesime condizioni già definite con le rappresentanze sindacali dei lavoratori lo scorso 4 febbraio 2017.

Tale opportunità sarà offerta in prima battuta ai lavoratori che maturino i requisiti di legge previsti per il pensionamento entro il 1 dicembre 2023 e, a seguire, ai lavoratori che maturino tali requisiti nel periodo compreso tra il 1 gennaio e il 1 giugno 2024. I 550 inserimenti di giovani si andranno ad aggiungere alle oltre 1.500 assunzioni già realizzate nel triennio 2014/2016, alle 1.300 ulteriori assunzioni già previste nel triennio 2017/2019, nonché al parziale recupero delle uscite per turnover.

In occasione del confronto che ha condotto all’Accordo sul 'Piano Giovani' UniCredit e i sindacati hanno convenuto il riconoscimento di un premio aziendale di produttività di 1.150 euro in conto welfare o 800 euro per i lavoratori che opteranno per l’erogazione in contanti. Le parti hanno definito tempi certi per il completamento della riforma complessiva del Welfare aziendale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza