cerca CERCA
Martedì 26 Ottobre 2021
Aggiornato: 19:43
Temi caldi

Universita': Miur, test Medicina non sara' annullato

11 aprile 2014 | 19.53
LETTURA: 2 minuti

Roma, 11 apr. (Adnkronos Salute) - Il test di Medicina e Odontoiatria che si è svolto lo scorso 8 aprile su tutto il territorio nazionale non sarà annullato. Il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca conferma anche che i risultati della prova saranno pubblicati martedì 22 aprile. Il Miur, ''a seguito dei fatti avvenuti a Bari -si legge in una nota- ha immediatamente avviato tutti gli approfondimenti del caso a tutela dell’interesse degli oltre 63.000 candidati che hanno effettuato la prova".

"Dalle prime verifiche emerge che le 74 scatole destinate all’ateneo 'Aldo Moro' di Bari per lo svolgimento della prova di Medicina e Odontoiatria sono state consegnate integre dal Ministero la mattina del 4 aprile al funzionario designato dall’Università per il ritiro''. ''La consegna è avvenuta a Bologna presso il Cineca -spiega il Miur- il Consorzio che si occupa della stampa, del confezionamento e della valutazione dei test. L’integrità dei pacchi è verificabile anche attraverso le immagini relative alla consegna. Da Bologna le 74 scatole per Medicina, insieme alle 12 scatole per la prova di Veterinaria, sono state trasportate direttamente nell’ateneo di Bari''.

Dopo lo svolgimento dei test e la notizia della possibile manomissione di un pacco, il Miur, continua, ''ha ricevuto una relazione dall’Università, datata 9 aprile, che ricostruisce la filiera di custodia delle scatole e che il Ministero ha chiesto poiché, come previsto dal decreto 85 del 5 febbraio 2014, 'a decorrere dall’avvenuta consegna ciascuna Università appronta idonee misure cautelari per la custodia e la sicurezza delle scatole contenenti i plichi che devono risultare integre all’atto dello svolgimento della prova di ammissione''. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza