cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: Obama adotta misure per parita' salariale tra uomini e donne

08 aprile 2014 | 10.57
LETTURA: 2 minuti

Washington, 8 apr. (Adnkronos/Washington Post) - Barack Obama firma oggi due ordini esecutivi per procedere più speditamente verso l'obiettivo della parità salariale tra lavoratori e lavoratrici. Le misure, che verranno adottate nel giorno in cui la Casa Bianca celebra il "National Equal Pay Day", la giornata nazionale della parità salariale, interessano le società che hanno appalti con il governo federale che non potranno più punire i dipendenti che discutono tra di loro dei loro stipendi e dovranno seguire nuove regole nel dichiarare i compensi dei dipendenti, precisando il sesso e la razza.

"Sfortunatamente la disparità salariale continua ad essere un problema reale e persistente che penalizza le donne, le loro famiglie e l'intera economia", ha detto Valerie Jarret, capo consigliere della Casa Bianca nel presentare le misure, ricordando le azioni già fatte dall'amministrazione Obama in questo senso. La prima legge firmata dal presidente dopo il suo arrivo alla Casa Bianca nel 2009 infatti fu il Fair Pay Act che concede più tempo ai dipendenti per presentare ricorsi contro discriminazioni salariali ai loro danni.

La Jarrett ha poi lamentato il fatto che i repubblicani al Congresso stanno impendendo l'approvazione di un'altra legge, il Paycheck Fairness Act, che garantirebbe l'applicazione in tutto il mercato del lavoro delle misure che oggi Obama imporrà alle società che hanno appalti federali. Secondo le stime citate dalla Casa Bianca, le lavoratrici americane guadagnano in media 77 centesimi per ogni dollaro guadagnato da un collega maschio. Secondo altre stime il gap è inferiore, ma sempre esistente, e viene stimato tra il 5 e il 12 per cento in meno a parità di mansioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza