cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Natale: Enpa, scelta 'veg' per cambiare il pianeta

21 dicembre 2015 | 09.17
LETTURA: 3 minuti

La sostenibilità sotto l’albero, dai regali al dresscode consigli per feste ‘green

Natale: Enpa, scelta 'veg' per cambiare il pianeta

Cenoni e pranzi all'insegna del biologico e 'cruelty free', regali che strizzano l'occhio all'ambiente. Il Natale è il momento giusto per cambiare stile di vita . E' l'invito rivolto a tutti dall'Enpa, l'ente nazionale protezione animali: "A Natale facciamo un regalo al pianeta e a noi stessi: cambiamo stili di vita optando per la scelta 'veg', l'unica realmente sostenibile e animal friendly".

Una scelta che, secondo l'Enpa, si può fare a partire dai menù delle feste, sostituendo i prodotti di origine animale con quelli vegetali, contribuendo così a tagliare e nel rispetto degli animali, spesso costretti a vivere negli allevamenti intensivi. Idee per i regali da mettere sotto l'albero? Un buono per una cena vegetariana o vegana o per acquisti in un negozio di prodotti biologici; l'iscrizione a un'associazione animalista e ambientalista; piante da frutto per il terrazzo o per gli interni, contro l'inquinamento "domestico".

Si possono anche regalare alberi da piantare al Comune, e bustine di semi di piante selvatiche, da cui dipende la vita della stragrande maggioranza della biodiversità. No a cani, gatti e altri animali usati come regalo. "Quelli regalati in questo periodo finiscono poi per essere abbandonati a giugno", sottolinea l'associazione.

Se proprio si vuole prendere con un animale, è indispensabile essere consapevoli che dovrà essere accudito per tutta la vita. Enpa consiglia di preferire i canili e le altre strutture di ricovero ai negozi, per dare una casa ai molti “trovatelli” in attesa di essere adottati. In ogni caso, da evitare l’acquisto di esemplari appartenenti a specie esotiche, animali sradicati dal proprio ambiente naturale e inseriti nel nostro, inadatto alle loro specifiche caratteristiche etologiche.

In questi ultimi anni l’Enpa ha registrato un significativo incremento di tale fenomeno, che rappresenta un rischio anche i nostri ecosistemi dove si può manifestare una situazione competitiva tra specie autoctone e alloctone. Enpa poi dice no alle pellicce e chiede di fare attenzione anche a bordi e colli delle giacche; al bando l'avorio, "rappresenta un vero e proprio delitto contro la natura ed è, come noto, illegale".

"Infine - conclude Enpa - a Natale come negli altri giorni dell'anno, non andate né al circo né allo zoo: viva gli animali liberi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza