cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 15:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vino: Fondazione Mach, lezioni per produrre lo spumante perfetto

26 febbraio 2014 | 13.41
LETTURA: 2 minuti

Trento, 26 feb. (Adnkronos/Labitalia) - Produrre uno spumante metodo classico è un'operazione piuttosto difficile che contempla molti aspetti da gestire attentamente nelle varie fasi di elaborazione. Per questo, la Fondazione Edmund Mach propone in collaborazione con Vinidea e Udias, Unione Alunni San Michele, un ciclo di incontri di aggiornamento per fornire a enologi e produttori indicazioni utili ad adattare il proprio processo di produzione allo stile di vino desiderato.

L'iniziativa formativa, promossa dal Centro Istruzione e Formazione, è in programma dal mese di marzo a ottobre e c'è tempo fino al 13 marzo per iscriversi al primo incontro dedicato alla limpidezza dei vini e base e alla qualità degli assemblaggi.

"I vini spumanti, malgrado le difficoltà indotte dalla crisi economica, incontrano da anni un buon successo commerciale, che induce produttori di tutto il mondo a cimentarsi sulla via delle bollicine. Ma non sempre i risultati sono quelli attesi", spiega Massimo Bertamini, responsabile dell'area post-secondaria e universitaria della Fondazione Mach. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza