cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Virus, scienziato Usa: "Contagio possibile anche senza sintomi"

31 gennaio 2020 | 18.44
LETTURA: 2 minuti

Il parere di Anthony Fauci, fra i maggiori esperti al mondo sulle malattie infettive, dopo uno pubblicato sul Nejm. Ma non tutti gli esperti concordano

(Afp)
(Afp)

Il coronavirus può essere trasmesse anche da persone che non manifestano sintomi. Lo ha sottolineato Anthony Fauci, direttore dell'Istituto nazionale Usa per le allergie e le malattie infettive, fra i maggiori esperti al mondo sulle malattie infettive, commentando in una conferenza stampa i risultati di uno studio pubblicato sul 'New England Journal of Medicine'. "Non c'è dubbio, dopo aver letto questo articolo - ha affermato Fauci - che si sta verificando una trasmissione asintomatica", riporta la Cnn.

Nello studio, i ricercatori tedeschi descrivono quattro colleghi che si sono infettati attraverso trasmissione asintomatica. "Erano stati a dei workshop insieme, sono andati alla mensa aziendale insieme", ha spiegato alla Cnn Camilla Rothe, specialista in malattie infettive in Germania e co-autrice del lavoro. Tutto è partito da una donna di Shanghai che ha incontrato i 4 uomini nell'azienda vicino a Monaco il 20 gennaio: la cinese stava bene durante questa trasferta tedesca.

Nel giro di otto giorni, ai quattro dipendenti della società è stato diagnosticato il coronavirus. Nessuno di loro si è ammalato in modo grave, ma Fauci evidenzia che è preoccupante pensare che avrebbero potuto trasmettere il virus a qualcuno che avrebbe potuto sviluppare complicanze potenzialmente fatali. E tutto questo in assenza di sintomi. Su questo punto gli scienziati e gli studi, però, non concordano, perché altri lavori dimostrerebbero che il contagio non avviene da pazienti asintomatici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza