cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Visa chiede l'interoperabilità per la ricarica BEV

04 febbraio 2022 | 10.42
LETTURA: 1 minuti

Visa chiede l'interoperabilità per la ricarica BEV

Visa, la società attiva nel settore finanziario e dei pagamenti, ha lanciato un appello per la standardizzazione dei sistemi di pagamento e l'interoperabilità dei punti di ricarica per veicoli elettrici. La società ritiene che il settore della e-mobility dovrebbe impegnarsi per offrire ai consumatori la libertà di pagare con il metodo che preferiscono, adottando innanzitutto pagamenti open-loop e interoperabili. Attualmente non esiste uno standard industriale diffuso per l'accettazione dei pagamenti nei punti di ricarica e i consumatori europei spesso non hanno la possibilità di scegliere il metodo di pagamento e sono limitati a una sola opzione come ad esempio la registrazione a un'app o al programma del provider.

Solo un numero ristretto di paesi, come la Germania, ha regolamentato un approccio standardizzato. Visa sta per lanciare una consultazione con i produttori di punti di ricarica BEV e altri player del settore al fine di identificare barriere e soluzioni all'accettazione diffusa di pagamenti contactless e digitali interoperabili.

La società ha inoltre annunciato che diventerà la prima del settore finanziario e dei pagamenti a diventare membro della Charging Interface Initiative, impegnata a promuovere standard globali nel settore della ricarica riunendo i player di tutto l’ecosistema della mobilità elettrica per sviluppare un'infrastruttura globale, un protocollo di ricarica e un pagamento sicuro, oltre che nuove tecnologie per facilitare la transizione verso i BEV e incoraggiarne una maggiore e più rapida adozione

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza