cerca CERCA
Lunedì 20 Maggio 2024
Aggiornato: 23:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Aids: l'allarme, a Cuba ceppo virus più aggressivo

Il nuovo tipo è il più virulento rispetto ai 30 fino ad oggi identificati e innescherebbe nelle persone infettate una carica virale più elevata con maggiori rischi di sviluppare rapidamente la malattia

(Infophoto)
(Infophoto)
18 febbraio 2015 | 18.55
LETTURA: 2 minuti

Un nuovo ceppo del virus Hiv, più 'aggressivo' e meno facile da diagnosticare è stato segnalato a Cuba, in uno studio pubblicato sulla rivista scientifica EBioMedecine e realizzato da una equipe di ricercatori dell'università di Lovanio in Belgio e dell'Istituto di medicina tropicale Pedro Kouri a L'Avana. Il nuovo ceppo è il più virulento rispetto ai 30 tipo fino ad oggi identificati e innescherebbe nelle persone infettate una carica virale più elevata, con maggiori rischi di sviluppare rapidamente l'Aids .

I ricercatori hanno studiato 95 persone colpite da questo ceppo in grado di portare alla malattia in solo tre anni dopo l'infezione, mentre con gli altri tipi del virus si va dai 6 ai 10 anni. E secondo gli studiosi molte persone hanno sviluppato la malattia prima di rendersi conto di essere sieropositivi. Anche perché la comunità scientifica teme che si tratti di un ceppo più difficile da diagnosticare e più resistente alle terapie oggi a disposizione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza