cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 22:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A lezione per valutare attività e investimenti imprese

17 marzo 2014 | 13.17
LETTURA: 4 minuti

A lezione per valutare attività e investimenti imprese

Chicago, 17 mar. (Labitalia) - Arriva il corso per formare 'valutatori di impresa', con l''Oxford Chicago valuation programme'. Il nuovo programma sulla valutazione d'azienda e di investimenti promosso da due delle business school più importanti al mondo: la university of Chicago Booth school of business e la Saïd business school, Università di Oxford. Vendere una parte dell'impresa di famiglia, acquisire un'azienda, raccogliere i fondi per un progetto o un'infrastruttura, o semplicemente decidere come investire un fondo pensione: la capacità di valutazione sta al centro delle decisioni chiave riguardo a qualsiasi nuovo investimento, ricerca di prestiti o capitale sociale, acquisizioni, ristrutturazioni e valori residui. In ultima istanza, il giudizio riguardo ad acquisti, vendite o finanziamenti si basa sul senso di valutazione.

Oltre agli esperti tecnici, esiste un'ampia gamma di professionisti che prendono delle decisioni basandosi sul lavoro di esperti come direttori finanziari, avvocati e consulenti; tuttavia, coloro che sono coinvolti spesso possiedono una conoscenza molto generica di come giungere a una valutazione.

Questo programma innovativo, che riunisce le competenze in campo finanziario di Oxford e Chicago Booth, è stato sviluppato per dare a questi professionisti una comprensione più profonda del pensiero, della metodologia e delle tecniche che stanno alla base della finanza e della valutazione. Questo permetterà a tutti gli stakeholder, e non solo agli esperti tecnici, di prendere decisioni migliori quando acquistano, vendono o decidono un prezzo.

"Daremo un approccio completamente nuovo - ha affermato il direttore del programma, Andreas Angelopoulos - all'insegnamento della valutazione. Combiniamo tre elementi essenziali che forniranno ai partecipanti delle abilità fondamentali per prendere decisioni chiave nelle classi di investimento. Prendiamo i concetti teorici chiave e le capacità di creare modelli, li applichiamo a casi reali con alcuni dirigenti, poi ne discutiamo con i principali professionisti reclutati tra i diplomati di Oxford e Chicago. I partecipanti completeranno il programma con una nuova serie di tecniche e abilità esecutive da applicare subito nelle loro attività".

I partecipanti comprenderanno come costruire e analizzare il modello operativo, ma anche le opzioni e strutture di finanziamenti, i vari metodi di valutazione disponibili, e i profitti per le decisioni di investimento e di azienda.

Il corso è strutturato in modo tale che i partecipanti avranno la possibilità di lavorare e relazionarsi direttamente con quanti più membri della comunità mondiale, incluso i direttori di importanti banche e fondi di investimento, ottenendo informazioni importanti riguardo alle esperienze altrui, e al contempo creando contatti essenziali per il futuro.

Il programma è diretto a direttori finanziari, strateghi, avvocati, consulenti, gestori di fondi e responsabili di enti pubblici, ovvero tutti coloro devono prendere decisioni basate sulla valutazione di un'’mpresa, di un bene o investimento. Si occuperà dei concetti e metodi di valutazione, delle strutture finanziarie che influenzano le valutazioni, e del modo in cui le valutazioni si applicano agli investimenti di infrastrutture e in situazioni di difficoltà.

Mark Zmijewski, un'autorità mondiale nel campo della contabilità e valutazione finanziaria della Chicago Booth, e Tim Jenkinson, uno dei principali esperti accademici su private equity e offerte pubbliche della Saïd business school, insegneranno le strutture concettuali, mentre personaggi importanti a livello mondiale della finanza provenienti da banche e fondi di private equity presenteranno alcuni case studies. Ex allievi di Oxford e Chicago dirigeranno dibattiti che daranno ai partecipanti la possibilità di confrontarsi con transazioni reali e anni di esperienza.

Il corso si terrà nei giorni da oggi (17 marzo) al 21 marzo a Londra, nel campus della Chicago Booth, e nei giorni 10-14 novembre alla Saïd business school a Oxford.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza