cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 11:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

15 euro per 10 ore di lavoro, il video che incastra i 'caporali'

05 maggio 2017 | 12.58
LETTURA: 2 minuti

Vasta operazione contro lo sfruttamento dei rifugiati ospitati nei centri di accoglienza di Camigliatello Silano (Cosenza). Fermate 14 persone, accusate a vario titolo di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, abuso d’ufficio e tentata truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.

Delle 14 misure cautelari, disposte dal giudice per le indagini preliminari Tribunale di Cosenza, 2 persone sono finite in carcere, 4 ai domiciliari e per 8 c'è obbligo di dimora.

Coinvolti complessivamente una trentina di rifugiati che sono stati sfruttati in nero per somme oscillanti tra i 15 e i 20 euro per una giornata lavorativa di 10 ore.

REATO DI CAPORALATO - E' stato inoltre contestato per la prima volta il nuovo reato di 'intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro' nell'inchiesta della procura Cosentina. "E' la prima indagine che noi facciamo di applicazione della nuova legge sul caporalato, la prima sul territorio nazionale" ha sottolineato il procuratore di Cosenza Mario Spagnuolo

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza