cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 00:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Anniversari

70 anni fa il primo volo Alitalia

05 maggio 2017 | 07.05
LETTURA: 2 minuti

 - (FOTOGRAMMA)
- (FOTOGRAMMA)

5 maggio 1947. 70 anni fa la compagnia Alitalia-Aereolinee effettuava il primo volo nazionale Torino - Roma - Catania. Fondata il 16 settembre del 1946, Alitalia inaugura la sua attività con un trimotore Fiat G-12 con a bordo 18 passeggeri. Dopo due mesi, il primo volo internazionale da Roma ad Oslo. Nel 1950 volano le prime hostess, vestite delle divise create dalle Sorelle Fontana. Iniziano gli anni d'oro per la compagnia, che cresce sempre più a livello nazionale ed internazionale e offre opportunità di lavoro a moltissimi italiani.

Ma dopo anni di successi, Alitalia si trova a dover fronteggiare numerosi momenti di crisi. Dalla trattativa sfumata con Air France, alla discesa in campo degli imprenditori italiani con la nascita della CAI (Compagnia Aerea Italiana), fino alla breve stagione targata Etihad.

Oggi, a seguito della clamorosa vittoria del no al referendum tra i lavoratori, Alitalia è stata commissariata. Dopo la formalizzazione del commissariamento, il governo ha garantito alla compagnia un prestito ponte di 600 milioni. Per quanto riguarda l'operatività, la compagnia ha assicurato che i voli non subiranno alcuna modifica e continueranno secondo la programmazione prevista.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza