cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 23:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: gelati per beneficenza, raccolti oltre 5mila kg di derrate

11 marzo 2014 | 12.58
LETTURA: 2 minuti

Oltre 5.800 kg di derrate alimentari che soddisferanno per due mesi le necessità di 400 nuclei familiari. Sono i risultati dell'iniziativa "Gusto della solidarietà" promossa al termine di Sigep 2014, manifestazione del settore della gelateria artigianale, da Rimini Fiera e Banco di Solidarietà, associazione Papa Giovanni XXIII e Opera Sant'Antonio Mensa dei poveri.

Una quarantina di volontari hanno raccolto il gelato non utilizzato durante l'ultimo giorno di manifestazione e organizzato la vendita presso un vicino centro commerciale raccogliendo 7.700 euro, interamente destinata all'acquisto di derrate alimentari: olio, riso, tonno, mais e piselli in scatola, fette biscottate, biscotti e merendine, pelati e latte, per un totale di 5.812 kg di prodotti alimentari che, nelle prossime settimane, verranno distribuiti dalle associazioni no profit alle famiglie più bisognose del territorio. Si stima che quanto raccolto potrà sfamare circa 400 nuclei familiari per due mesi.

All'operazione, oltre alle aziende espositrici e alle associazioni del Sigep che hanno fornito la materia prima e a Rimini Fiera che ha sostenuto direttamente le spese vive del progetto, hanno contribuito il centro commerciale che ha concesso ospitalità ai volontari e le aziende che a vario titolo hanno donato materiali informativi, termoscatole per il confezionamento del gelato, attrezzature per la raccolta e lo stoccaggio del gelato e il camion refrigerato. Le associazioni no profit, insieme a Rimini Fiera, stanno già pianificando la seconda edizione dell'iniziativa, al fine di ampliare ulteriormente l'operazione di solidarietà.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza