cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 21:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Campania zona gialla e Valle d'Aosta zona arancione, firmata ordinanza

14 gennaio 2022 | 18.21
LETTURA: 1 minuti

Cambio di colore per le due Regioni, alla luce del flusso dei dati del monitoraggio Iss

(Fotogramma)
(Fotogramma)

La Campania passa in zona gialla e la Valle d'Aosta in zona arancione. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l'ordinanza che porterà le due Regioni al cambio di colore, rispettivamente da zona bianca e zona gialla. L'ordinanza è stata firmata alla luce del flusso dei dati del monitoraggio di Istituto superiore di sanità (Iss), ministero della Salute e Regioni.

Commentando l'ingresso da lunedì prossimo in zona arancione, il presidente della Regione Valle d'Aosta, Erik Lavevaz, ha sottolineato: "L’attenta analisi dei dati relativi ai ricoveri ci porta a riflessioni severe nei confronti della scelta di non vaccinarsi. Emerge infatti che della totalità dei positivi Covid curati nel nostro ospedale la stragrande maggioranza (42 persone) o non ha il vaccino oppure è vaccinata in maniera inefficace (da più di 120 giorni). Colpisce in particolare che 6 dei 7 pazienti Covid in terapia intensiva non abbiano ricevuto il vaccino. Quella di non vaccinarsi è una scelta di pochi, che però può avere gravi conseguenze per tutti".

"La situazione ospedaliera sarebbe radicalmente diversa se tutta la popolazione fosse vaccinata. Con le regole in vigore - ha aggiunto - piccolissimi numeri sui ricoveri possono far cambiare la collocazione della Regione: vaccinarsi è oggi più che mai un segno di responsabilità e di solidarietà, cui siamo chiamati tutti indistintamente se vogliamo contribuire alla ripartenza della Valle d’Aosta”.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza