cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Concordia, Greenpeace: un parco per ricordare e tutelare mare del Giglio

05 agosto 2014 | 19.39
LETTURA: 2 minuti

"Prima che inizi la folle corsa agli appalti, chiediamo una valutazione trasparente delle condizioni dell'area e istruzioni precise su come procedere per evitare che vengano fatti nuovi danni ambientali - dichiara Giorgia Monti -. Per questo abbiamo anche chiesto al ministro di far partecipare Greenpeace come osservatore indipendente al sopralluogo immediato alle strutture del cantiere".

Concordia, Greenpeace: un parco per ricordare e tutelare mare del Giglio

All'isola del Giglio, dove resta ancora aperta la questione dello smantellamento del cantiere della Costa Concordia, Greenpeace chiede di avviare un processo trasparente che inizi con un sopralluogo immediato alle strutture del cantiere e porti allo sviluppo di un 'Parco della Concordia', che garantisca il reale recupero e valorizzazione dell'area della Gabbianara.

Greenpeace ha espresso oggi, in una lettera al ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, la preoccupazione che un progetto di ripristino sconsiderato possa danneggiare ancora di più un tratto di mare già duramente colpito dal disastro della Costa Concordia. Le direttive europee indicano chiaramente che vi è l'obbligo per Costa di riparare ai danni ambientali finora fatti, ma sottolineano anche la necessità di prevenirne di nuovi. E sono proprio le autorità pubbliche che devono assicurarsi che ciò avvenga, dando indicazioni sulle misure da adottare.

"Prima che inizi la folle corsa agli appalti, chiediamo una valutazione trasparente delle condizioni dell'area e istruzioni precise su come procedere per evitare che vengano fatti nuovi danni ambientali - dichiara Giorgia Monti, campagna mare di Greenpeace Italia - Per questo abbiamo anche chiesto al ministro di far partecipare Greenpeace come osservatore indipendente al sopralluogo immediato alle strutture del cantiere".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza