cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ebola: vaccino Gsk, test sull'uomo entro l'anno

11 agosto 2014 | 13.43
LETTURA: 2 minuti

Milano, 11 ago. (AdnKronos Salute) - Il gruppo farmaceutico britannico GlaxoSmithKline è pronto a lanciare "entro fine anno" i primi test sull'uomo relativi a un vaccino preventivo contro l'Ebola. Questi i tempi annunciati dall'azienda secondo quanto rimbalza sui media internazionali, mentre in una nota il Us National Institute of Allergy and Infectious Diseases (Niaid) - partner di Gsk nel progetto vaccino - spiega che i trial clinici potrebbero partire già in autunno. In ogni caso, nonostante eventuali 'corsie preferenziali' e procedure d'emergenza messe in atto, il nuovo prodotto non potrà essere disponibile prima del 2015.

La strada verso lo sviluppo del prodotto è davvero agli inizi ed è ancora molto lunga, ha precisato il portavoce dell'azienda, che pertanto preferisce non fare previsioni sui tempi di lancio del futuro vaccino, riporta il 'Guardian'.

Il prodotto sperimentale - confluito nella pipeline di Gsk dopo l'acquisizione della svizzera Okairos, l'anno scorso per 250 milioni di euro - si basa su un adenovirus di scimpanzé: un comune germe del raffreddore nel quale, con tecniche di ingegneria genetica, sono stati inseriti due geni del virus Ebola. Una volta che il vaccino dovesse arrivare all'interno delle cellule, i due geni Ebola produrrebbero una proteina in grado di attivare la risposta immunitaria contro l'infezione.

Il Niaid americano sta anche sostenendo lo sviluppo di altri vaccini anti-Ebola in fase di sperimentazione più precoce, fra cui uno di Crucell (J&J) che dovrebbe arrivare ai test sull'uomo tra fine 2015 e inizio 2016. Il prodotto è stato concepito per offrire protezione anche contro la febbre di Marburg, infezione altamente mortale causata da un virus della stessa famiglia di Ebola.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza